Skip to content

Le strategie di Employer Branding. Uno studio sulla generazione Y.

Estratto della Tesi di Martina Vargiu

Mostra/Nascondi contenuto.
9 sacrificio da colleghi e subordinati e accettano il controllo e la leadership autoritaria. Lavorano bene da soli e sono disposti ad aspettare il loro turno per avere una promozione, che avviene spesso sulla base dell’anzianità. I Baby Boomers oggi stanno entrando nel periodo di pensionamento e sono destinati a lasciare il posto di lavoro ai trentenni e quarantenni 8 . 1.3.2. La Generazione X Provenienti dagli anni di crisi e di calo delle nascite, gli X-ers (oggi di 34-48 anni) rappresentano la popolazione demograficamente meno numerosa. Viene definita “generazione reattiva o nomade”, estremamente cinica e spesso depressa in risposta all’energia e all’entusiasmo della precedente generazione “idealista”. È considerata infatti una “generazione di passaggio” che vorrebbe più spazio e responsabilità che i Baby Boomers “non mollano”. Gli X-ers si sono scrollati di dosso l’approccio stakanovista tipico della generazione precedente, sono diventati più scettici circa le pratiche del lavoro dopo aver sopportato il peso delle riduzioni del personale e dei licenziamenti. Aspirano, infatti, a una maggiore indipendenza e informalità sul lavoro: credono nel lavoro di squadra e nella leadership cooperativa. Vedono la carriera e la sicurezza del posto come chiave della felicità. Hanno iniziato a cercare un migliore equilibrio tra vita e lavoro e hanno influenzato la Generazioni Y sul loro maggiore bisogno di autorealizzazione. I più anziani di questa generazione sta sostituendo solo ora i Baby Boomers in posizioni di leadership. 1.3.3. La Generazione Y La Generazione Y (19-33 anni), è costituita da giovani professionisti, neo-laureati e studenti universitari. Questi giovani sono cresciuti in un periodo di grandi cambiamenti con i progressi tecnologici che hanno modificato il modo di vivere in tutto il mondo e rappresenta oggi circa un quarto dell’intera popolazione. È definita la “generazione degli eroi”: la maggior parte degli Y-ers è figlio unico ed è cresciuto ricevendo elogi, riconoscimenti e lodi da parte dei genitori e dalla scuola. Feedback che oggi si aspetta anche sul posto di lavoro. 8 Shipping, Shortages and Generation Y. Australian Maritime College (2008)
Estratto dalla tesi: Le strategie di Employer Branding. Uno studio sulla generazione Y.

Estratto dalla tesi:

Le strategie di Employer Branding. Uno studio sulla generazione Y.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Vargiu
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Manageriale
  Relatore: Roberta Pinna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

indagine
employer branding
talento
amendola
generazione y
guerra dei talenti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi