Skip to content

Destination Management e strategie di prodotto: il turismo sportivo naturalistico in Sardegna

Estratto della Tesi di Claudia Tola

Mostra/Nascondi contenuto.
13 sei tipologie: tempo libero e vacanze, visite a parenti ed amici, salute, affari, riunioni e altre motivazioni (pellegrinaggi, eventi, sport, viaggi scolastici). La multidisciplinarietà è una caratteristica fondamentale del turismo e per questo le differenti dimensioni del fenomeno sono studiate da economisti, sociologi, storici, geografi, giuristi, antropologi, linguisti, specialisti dell’organizzazione, della gestione e dell’amministrazione. Data questa molteplicità di discipline, l’analisi dell’attività turistica ha visto la necessità di adottare modelli di riferimento per interpretare l’intero sistema. Tra i vari modelli utilizzati nella letteratura economica, quello di Leiper (1990) è uno dei più accreditati e parte dagli elementi base del sistema turistico tradizionale. Il modello è costituito da tre elementi: il turista, che è l’agente principale del sistema, lo spazio, suddiviso in regione d’origine, di destinazione e di transito, e l’industria turistica che può essere pensata come il complesso di attività imprenditoriali ed organizzative coinvolte nella produzione dei servizi turistici. Tutti i suoi elementi sono in relazione tra loro e interagiscono come parti di un unico sistema. Fonte: Elaborazione propria basata su Leiper 1990 La regione d’origine rappresenta il mercato che genera il turismo e in cui nasce lo stimolo al viaggio; La regione di transito rappresenta il percorso spazio temporale di viaggio del turista per raggiungere la destinazione finale e dentro di essa si trovano i luoghi intermedi che possono essere visitati strada facendo. Infine, la regione di destinazione rappresenta lo scopo preciso del turismo. Quest’ultima è la regione dove si avverte il maggiore impatto e per questo deve dotarsi di strategie e controlli idonei a garantire uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico sociale ed ambientale dell’attività turistica. Tale esigenza nasce dalla considerazione che il turismo può avere forti impatti sulle economie, Figura 1 - Il sistema turistico di Leiper A Area urbana B Regioni turistiche di transito Isole con complessi balneari Siti culturali Turismo montano R. T. balneari maggiori 150 km 1500 km Regioni turistiche d’origine C Regioni turistiche di destinazione
Estratto dalla tesi: Destination Management e strategie di prodotto: il turismo sportivo naturalistico in Sardegna

Estratto dalla tesi:

Destination Management e strategie di prodotto: il turismo sportivo naturalistico in Sardegna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Tola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Alessandro Capocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sardegna
turismo sportivo
destination management
marketing turistico
prodotto turistico
destagionalizzazione
strategie di prodotto
economia del territorio
turismo naturalistico
turismo attivo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi