Skip to content

Adolescenze difficili. La comunità residenziale come mediatore ed elaboratore dell’esperienza

Estratto della Tesi di Valentina Brambilla

Mostra/Nascondi contenuto.
12 confronti dei loro insegnanti: questa ambivalenza è riconducibile alla precedente relazione con il padre, in cui convivono affetto e ostilità. Un aspetto che ci tengo a sottolineare riguarda l’uso della terminologia: per riferirsi a questa fase evolutiva, Freud preferisce utilizzare il termine “pubertà”, enfatizzando l’importanza delle trasformazioni puberali e delle novità innescate dalla sessualità; è quindi un’interpretazione quasi medico-fisiologica, molto legata ai cambiamenti del corpo. 2.1.2 Anna Freud Il merito principale della figlia del fondatore della psicoanalisi è quello di essere stata la prima ad aver riconosciuto la centralità e la specificità dell’adolescenza nel quadro dello sviluppo individuale; la Freud critica aspramente la tradizione psicoanalitica per aver trascurato questa importante fase della crescita. Anna Freud (1895-1982) definisce l’adolescenza come un disturbo di tipo evolutivo, che costituisce l’interruzione di una crescita pacifica e sottolinea il tema dei conflitti di sviluppo. “L’adolescenza come disturbo evolutivo” è anche il titolo di un suo scritto del 1966, nel quale l’autrice propone un elenco delle varie alterazioni del carattere e della personalità che possono manifestarsi durante questo periodo. Il testo in cui per la prima volta l’adolescenza viene trattata come fase distinta è “L’io e i meccanismi di difesa”, opera del 1936 in cui la Freud indaga le caratteristiche intrapsichiche dell’adolescente in termini di organizzazione dell’Io e meccanismi di difesa. La funzione principale dell’Io è quella di mantenere l’equilibrio psichico interno, mediando tra le istanze dell’Es e del Super-Io. Durante la fase adolescenziale l’Io è immerso in un conflitto tra pulsioni sessuali e coscienza morale, provocando un forte senso di angoscia a cui l’Io reagisce attraverso le strategie difensive. Dall’esito del conflitto tra le istanze dell’Io e dell’Es dipende la formazione del carattere dell’individuo. L’esplosione lidibica che si verifica durante la pubertà rende l'Io fragile nel suo ruolo di controllo delle pulsioni ed implica un rimaneggiamento intrapsichico che tende ad una riorganizzazione complessiva della struttura di personalità.
Estratto dalla tesi: Adolescenze difficili. La comunità residenziale come mediatore ed elaboratore dell’esperienza

Estratto dalla tesi:

Adolescenze difficili. La comunità residenziale come mediatore ed elaboratore dell’esperienza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Brambilla
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Pierangelo Barone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi