Skip to content

La Tragedia del Linguaggio: messa in scena di un'antropogenesi

Estratto della Tesi di Gaia Barbieri

Mostra/Nascondi contenuto.
13 legame tra concetti e immagini acustiche corrispondenti. Ecco perché non ha alcun senso voler risalire all’origine del linguaggio: Non è neppure una questione da porre: il solo oggetto reale della linguistica è la vita normale e regolare di un idioma già costituito. Uno stato di langue determinato è sempre il prodotto di fatti storici, e sono questi fattori che spiegano perché il segno linguistico è immutabile, vale a dire resiste a ogni sostituzione arbitraria. 14 Insomma, la massa sociale non produce una langue, ma si inserisce in essa, la subisce, non può scegliere di modificarla. La stessa arbitrarietà del segno, che a prima vista appare come un elemento che espone la langue al cambiamento e alla scelta dei parlanti, si rivela, se guardiamo meglio, un vincolo: infatti si può mettere in discussione un sistema soltanto se esso è fondato su una norma ragionevole, se manca questa base (e a un sistema di segni arbitrari manca senz’altro!) non si apre neppure la partita. D’altra parte, abbiamo visto che la langue, al suo interno, è organizzata da una ragione relativa che pone un limite all’arbitrarietà; essa costituisce quindi un meccanismo complesso di cui la massa parlante non può fare che un uso passivo, pena l’impossibilità di comunicare alcunché. La langue “fa corpo con la vita della massa sociale, e questa, essendo naturalmente inerte, appare anzitutto come un fattore di conservazione” 15 . Un prodotto storico, dunque: la langue si inserisce contemporaneamente nella massa sociale e nel tempo. Questi due elementi, se da una parte garantiscono l’immutabilità del segno, dall’altra esercitano le loro forze su esso, determinando un inevitabile spostamento dei rapporti tra significanti e significati. Non è un fenomeno volontario o controllabile, questo va tenuto ben presente: i cambiamenti diacronici della langue sono un risultato fortuito e involontario dell’evoluzione (…) tutto avviene per puro accidente. La langue è un meccanismo che continua a funzionare malgrado i deterioramenti che gli si fanno subire. 16 Sincronico e diacronico sono i due diversi punti di vista da cui dobbiamo occuparci della langue per non appiattirla, e per restare fedeli alla sua intrinseca duplicità. Sincronico è tutto ciò che coesiste in un particolare stato o equilibrio della langue, i suoi rapporti interni, le sue articolazioni, le differenze di valore tra i suoi termini (nella langue non vi sono che differenze!) fotografati in un preciso momento storico; insomma, è ciò di cui sono consapevoli i parlanti qui e ora. Diacronico, invece, è quello che riguarda il mutamento nel tempo, l’alterazione dei rapporti, la rottura dell’equilibrio: il fatto diacronico è paragonabile allo spostamento di un pezzo in una partita a scacchi, mentre lo stato sincronico è la disposizione complessiva dei pezzi sulla scacchiera a gioco fermo. Ritengo che il paragone che Saussure propone tra la langue e il gioco degli scacchi sia molto acuto e stimolante; lo svilupperemo ulteriormente. 14 Saussure, Op. cit., p. 90. 15 Saussure, Op. cit., p. 92. 16 Saussure, Op. cit., p. 106.
Estratto dalla tesi: La Tragedia del Linguaggio: messa in scena di un'antropogenesi

Estratto dalla tesi:

La Tragedia del Linguaggio: messa in scena di un'antropogenesi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gaia Barbieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Carlo Montaleone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
linguaggio
natura umana
antropogenesi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi