Skip to content

Indagine empirica in ambito di acquisizioni: ricerca sulla relazione tra gli effetti annuncio e le variazioni di performance successive al completamento, assieme a considerazioni riguardanti la determinazione dei price premia corrisposti agli azionisti delle target

Estratto della Tesi di Giorgio Contursi

Mostra/Nascondi contenuto.
15 1700 imprese più grandi in termini di capitalizzazione di mercato e quotate sulle più importanti piazze borsistiche del mondo. Questa ricerca riesce a confermare ciò che abbiamo affermato fino ad ora. Ovvero che per ogni livello del tasso di crescita maggiori valori di ROIC effettivamente portano a valori di mercato più elevati. E che per ROIC maggiori di un dato valore anche aumenti del tasso di crescita producono incrementi nel valore di mercato complessivo dell’impresa. 2.2 – Le Acquisizioni. Le operazioni straordinarie sono un argomento che molto spesso ha interessato la ricerca accademica. Si è indagato in merito a quando esse si verifichino, quando creino valore e per chi lo facciano e. spesso, gli studi a riguardo hanno prodotto degli interessanti risultati. Ci sono evidenze che segnalano come esse avvengano seguendo delle fasi e quali siano le determinanti che definiscono tali fasi. Tra queste si includono le tendenze dei prezzi azionari, che quando salgono lasciano i manager ottimisti e quindi propensi a questo tipo di operazione, nonostante dei prezzi bassi massimizzerebbero la creazione di valore. Anche il basso costo del denaro incrementa la frequenza con cui si verificano questo tipo di operazioni, così come il comportamento emulativo che si instaura a seguito di una importate acquisizione nel settore. In merito alla più annosa questione riguardo la creazione finale di valore. In alcuni casi la ricerca sembra confermare il fatto che questo tipo di operazioni riesca a creare valore e che lo faccia a beneficio sia degli azionisti dell’acquirente che dell’acquisita. Uno studio McKinsey a riguardo 3 rivela come nel caso di 1415 operazioni avvenute tre il 1997 ed i 2009 il valore combinato dell’acquirente e della target subisse un aumento di circa il 4% di media. Tuttavia i risultati non sono univoci, altri studi concludono che le operazioni di questo genere in media creano valore per gli azionisti in misura ridotta o addirittura nulla. 3 Rhem W. e Siverstsen C.B. (2010), “A strong foundation for M&A in 2010”, McKinsey on Finance, 34: 17-22.
Estratto dalla tesi: Indagine empirica in ambito di acquisizioni: ricerca sulla relazione tra gli effetti annuncio e le variazioni di performance successive al completamento, assieme a considerazioni riguardanti la determinazione dei price premia corrisposti agli azionisti delle target

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Contursi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maurizio Dallocchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi