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I fallimenti commerciali nell’elettronica di consumo: Come e perché le buone idee falliscono

Estratto della Tesi di Veronica Cucci

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I fallimenti commerciali nell’elettronica di consumo 115 Il caso Nintendo Wii Il business model adottato dalla Nintendo nello sviluppo e nella seguente commercializzazione della console da gioco Wii è di tipo two-side, il mercato dei videogiochi infatti garantisce tipicamente delle revenues soddisfacenti solamente in termini di sviluppo delle applicazioni e dei videogiochi, mentre è in perdita la produzione di console; contemporaneamente una piattaforma di gioco non sarebbe acquistata se mancassero i videogiochi oppure se non attraesse sviluppatori. La storia ha ripetutamente mostrato come console tecnologicamente avanzate (Mattel nel 1981, Panasonic 1993 e Sega 1985) falliscano quando sono sviluppati pochi giochi di qualità ad esse compatibili (Cringely, 2001). Nintendo è riuscita a differenziare la propria offerta da quelle concorrenti (Sony e Microsoft) attraverso la realizzazione di una strategia Blue Ocean: il cuore della sua strategia è l’assunto che la console non avrebbe richiesto performance elevate, ne qualità grafica eccezionale e neppure realismo di gioco, fattori che invece erano considerati KSF dal target usuale delle console per videogiochi, i cosiddetti hardcore gamers. Nintendo spostò il proprio focus sul fornire una nuova forma di gioco interattivo che allargasse l’età media dei consumatori e fornendo un nuovo sistema di controller basati su una tecnologia di controllo dei movimenti: il successo di Wii fu immediato, anche tra i giocatori usuali. Il nuovo business model allarga il segmento target, riduce gli investimenti necessari per la massimizzazione delle performance di gioco, quindi modifica la struttura di costo del prodotto e diminuendo il prezzo della console, aggiunge il nuovo elemento del controllo dei movimenti, aumentando la percezione di valore e contemporaneamente aumenta le entrate provenienti dai componenti esterni alla console, ma ad essa complementari, i cosiddetti of-the-shelf components, ad esempio consentendo la modifica della forma dei controller aggiungendone delle parti(Osterwalder Pigneur, 2010). Seguendo lo schema proposto nel manuale Business Model Generation la strategia della Nintendo Wii è così riassumibile:
Estratto dalla tesi: I fallimenti commerciali nell’elettronica di consumo: Come e perché le buone idee falliscono

Estratto dalla tesi:

I fallimenti commerciali nell’elettronica di consumo: Come e perché le buone idee falliscono

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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Cucci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: economia e management
  Relatore: Carlo Alberto Pratesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 558

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