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Tecniche, strumenti e strategie per il Web Marketing: il caso Alenis Italia S.r.l

Estratto della Tesi di Federico Fioravanti

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15 personali, mentre dall'altra incoraggia attività di passaparola negativo. 12 Oltre a questi aspetti innovativi Hoffman e Novak (1996) evidenziano come gli ambienti digitali siano in grado di offrire esperienze più profonde e coinvolgenti per il consumatore rispetto ad ambiti reali; nella loro ottica la valutazione di questo aspetto risulta cruciale per la comprensione delle nuove regole del business. «While the Internet has become an indispensable tool in marketing, many marketing managers do not understand how to integrate the Internet in their marketing strategy» (Yannopoulos, 2011, p. 1). Secondo le parole di Yannopoulos Internet rappresenta oggigiorno uno strumento indispensabile nell'attività di marketing di qualsiasi impresa; il punto cruciale, tuttavia, sembra essere quello di comprendere come integrare questo strumento in una strategia di marketing senza abbandonare i vecchi principi. «Success in the Internet age is about learning the new rules of business while not giving up on the basic business principles. Many Internet-based companies fail because they were built on business models that had no chance of ever making a profit (Howard, 2002, citato in Yannopoulos, 2011, p. 1). I cambiamenti portati dall'entrata in scena di Internet hanno reso necessaria la formulazione di un nuovo paradigma di business in cui la funzione marketing sia ristrutturata così da facilitare le attività commerciali in rete. Per poter ottenere risultati su questo nuovo mezzo è richiesta un'evoluzione del concetto di marketing tradizionale: quest'ultimo dev'essere ampliato in modo che possa includere il consumatore come individuo attivo del processo interattivo. Infatti solo comprendendo il consumatore stesso mediante uno sforzo cooperativo si potrà perseguire un'efficace strategia aziendale in un mezzo molti a molti: «the role of marketing moves from merely satisfying customer needs to including an altruistic, cooperative goal of facilitating the development of the market itself, one that explicitly includes the consumer» (ibidem, p. 47). 12 « [...] the on- h h f h ’ g elative anonymity of users in these environments. In a marketing context, this hinders personal selling at the same time that it encourages negative word-of-mouth activity» (Hoffman and Novack, 1997, p. 48)
Estratto dalla tesi: Tecniche, strumenti e strategie per il Web Marketing: il caso Alenis Italia S.r.l

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Tecniche, strumenti e strategie per il Web Marketing: il caso Alenis Italia S.r.l

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Informazioni tesi

  Autore: Federico Fioravanti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Classe LM-77 – Scienze Economico-Aziendali
  Relatore: Alessandra Zammit
  Lingua: Italiano

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