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Analisi strutturale di un ponte in ferro esistente: collaudo, modellazione BIM ed analisi agli elementi finiti

Estratto della Tesi di Gabriele Lantini

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20 1.1.4.1.4 Comportamento meccanico delle connessioni Secondo numerosi studi, nella fase di raffreddamento del chiodo si produce una forza di precompressione: questo sforzo provoca tensioni prossime alla tensione di snervamento del chiodo, inoltre più aumenta la lunghezza del chiodo, maggiore sarà la precompressione. La resistenza a trazione del chiodo formato a caldo dipende dalle caratteristiche del materiale e dal processo di installazione: alcuni test dimostrano come la temperatura iniziale e il tempo impiegato per il riscaldamento del chiodo siano parametri trascurabili sotto questo aspetto, mentre incide la macchina usata per la formazione della testa, che può produrre un incremento di resistenza a trazione del 20 %. Una notazione importante: la precompressione non incide sulla resistenza a trazione dei collegamenti, che non a caso vengono definiti non-precaricati. Attraverso numerosi test sperimentali, è stato accertato che il rapporto tra resistenza a taglio e a trazione è pari a 0.75, e varia tra 0.67 e 0.83. Tale ampio intervallo è giustificato dalle svariate procedure di prova e dalle variabili che entrano in gioco nel processo di formazione del chiodo. Altri risultati hanno portato alla conclusione che la resistenza per i chiodi caricati da taglio singolo è minore rispetto a quelli con un taglio doppio, a causa delle forze fuori piano e dagli sforzi secondari dovuti all’eccentricità del carico applicato. Una volta superata la resistenza ad attrito della connessione si assiste allo scorrimento relativo dei piatti fino a quando lo permette il gioco tra i fori ed i bulloni. A questo punto i bulloni vengono caricati a taglio, a cominciare da quello finale fino ad arrivare gradualmente ad una situazione in cui tutti i bulloni reagiscono allo sforzo di taglio. Questo fenomeno non è evidente nelle connessioni con pochi bulloni, in cui il carico tende a distribuirsi uniformemente, mentre si enfatizza nelle connessioni con molti bulloni, nelle quali può succedere che prima che reagiscano tutti i bulloni, quelli di estremità abbiano già raggiunto il carico di rottura a taglio. La rottura della connessione, oltre che per il raggiungimento della resistenza a taglio dei bulloni, può avvenire per la rottura del piatto, qualora la resistenza
Estratto dalla tesi: Analisi strutturale di un ponte in ferro esistente:  collaudo, modellazione BIM ed analisi agli elementi finiti

Estratto dalla tesi:

Analisi strutturale di un ponte in ferro esistente: collaudo, modellazione BIM ed analisi agli elementi finiti

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Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Lantini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: MARIO DE GIORGI
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

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