Skip to content

La crisi economica del calcio. Modelli organizzativi e politiche di gestione dei settori giovanili

Estratto della Tesi di Pierfilippo Tomei

Mostra/Nascondi contenuto.
  14   società  a  rimanere  più  attente  alla  gestione  economico -­‐finanziaria,   cercando  quindi   di   aumentare   le   entrare   e   di   ridurre   i   costi.   La   UEFA,   però,   non   fa   rientrare ,   all’interno  dei  cos ti  calcolabili,  tutte  quelle  spese  definite  “nobili”,  ossia,  tutto  ciò   che  la  società  investe  in  infrastrutture  (stadi,  campi  d’allenamento,  strutture,  ecc.),   nei  settori  giovanili  (cioè  i  costi  dei  materiali,  dei  servizi  e  del  personale)  e  in   attività  soc iali;  tutti  questi  costi  sono,  quindi,  deducibili  dal  risultato  di  esercizio,  in   modo  tale  da  poter  favorire  uno  sviluppo  equilibrato  e  una  gestione  manageriale   del  club  a  lungo  termine.     1.5   Possibilità  di  sviluppo  e  crescita  economica     Quando  si  parla  sviluppo  e  di  crescita  economica  si  affronta  sempre  un  tema  molto   delicato,  perché  spesso  per  prevenire,  bisogna  prevedere.  Si  parla  quindi  di  idee,  di   creatività  e  di  investimenti,  piuttosto  che  di  certezze.  Trovare  la  soluzione  ad  un   problema   non   è   mai   una   cosa   semplice,   tanto   meno   una   disciplina   empirica,   bisogna   quindi   cercare   di   capire   quali   siano   i   margini   di   miglioramento   e   soprattutto  quali  siano  quegli  aspetti  aziendali   su  i  quali  puntare;  nel  calcio,  come   in  ogni  altra  azienda,  per  raggiungere  l’obiettivo  economico  positivo,  in  modo  tale   da  poter  continuare  ad  investire  e  allo  stesso  tempo  distribuire  gli  utili  derivati,   bisogna   improntare   una   strategia   di   gestione   che   contempli   delle   politiche   economiche   valide,   che,   messe   in   atto   all’interno   dell’organizzazione   aziendale   possano   far   si   che   venga   raggiunto   l’obiettivo.   Le   politiche   economiche   che   possono  essere  applicate  al  prodotto -­‐calcio,  inteso  come  business  vero  e  proprio,   sono  principalmente  tre:   1)  lo  stadio  di  proprietà,  2)  la  valorizzazione  dei  settori   giovanili  e  3)  l’internazionalizzazione  del  bra nd  verso   i  nuovi  mercati.  Vediamo   come  queste  tre  politiche  economiche  possono  giovare  ai  club.   1)  Lo  stadio  di  proprietà,  è  una  realtà  molto  affermata  all’estero  e  che  in  Italia   trova   ancora   delle   difficoltà   istituzionali,   burocratiche   ed   economich e   non   indifferenti;  nel  nostro  P aese,  infatti,  l e  uniche  tre  squadre  che  sono  in  possesso  di   uno  stadio  di   proprietà  sono:  il   Sassuolo   (primo  club   in   Italia) ,   la   Juventus  e  
Estratto dalla tesi: La crisi economica del calcio. Modelli organizzativi e politiche di gestione dei settori giovanili

Estratto dalla tesi:

La crisi economica del calcio. Modelli organizzativi e politiche di gestione dei settori giovanili

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pierfilippo Tomei
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Amministrazione delle Imprese
  Relatore: Silvio Modina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
management
economia
sport
organizzazione aziendale
controllo aziendale
settore giovanile
settori giovanili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi