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Nascita e sviluppo di un portale Ecommerce: il caso STYLE UP! Web

Estratto della Tesi di Damiano Antoncosimo Congedo

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Nel 2010, prima di avviare le riflessioni sul portale Ecommerce, è stato preso in esame per l'analisi di mercato l'anno 2009: è stato un anno complicato per il settore della moda; infatti dopo gli anni di crescita registrati nei agli inizi del decennio 2000-2010, il 2009 ha segnato una profonda crisi nel mercato italiano della moda. Il rapporto di ricerca 26 di Simona Ironico, Ariela Mortara e Sabrina Pomodoro, mette in evidenza come a livello complessivo l'indice di redditività sia notevolmente diminuito nel triennio 2006-2008, passando dal 6,7% al 3,9%. I trend maggiormente negativi sono registrati in particolare in due settori: la filiera del tessile- abbigliamento (con cali rispettivamente del 53% e del 44%) e nel settore della concia (con un calo del 44%). Sebbene il dato della concia possa risultare marginale in quanto soltanto il 3% delle imprese attive opera in questo settore, il dato della filiera del tessile-abbigliamento evidenzia in modo inconfutabile la crisi in atto nel corso dell'anno 2009. Sono rispettivamente il 49% e il 18% le imprese attive in questa filiera, praticamente quasi il 60% delle imprese italiane di moda ha subito un calo approssimativo di 10 punti percentuale. I settori hanno risposto in modo diverso alla crisi in atto per quel che concerne i prezzi. La concia ha ridotto i propri prezzi di circa il 4%, invece l'abbigliamento, dopo una prima fase di contrazione di circa il 2% fra settembre e dicembre 2008, ha mostrato una tendenza al rialzo di circa l'1%. Passando al tessile, questo settore ha aumentato lievemente i propri prezzi (circa l'1%) per tutta la prima parte del 2008, mentre con lo scoppio della crisi è riuscito a mantenerli stabili, anche se negli ultimi mesi del 2009 è visibile una diminuzione. Infine, per quanto riguarda la pelletteria e le calzature, è stato rilevato un andamento abbastanza ciclico e caratterizzato da un aumento di circa il 3-4% nei primi mesi del 2009, che si è tuttavia relativamente assestato. La crisi ha avuto effetti negativi soprattutto sull'export con un crollo delle esportazioni non solo extra-UE verso Russia, Hong Kong e USA, ma anche all'interno stesso della UE. Secondo i dati della Federazione Imprese Tessili e Moda Italiane 27 l'impatto della crisi è stato fortissimo soprattutto sul tessile, sull'abbigliamento e sulla calzatura, facendo scendere le esportazioni rispettivamente del 26 http://www.mi.camcom.it/upload/file/1664/832086/FILENAME/Settore-moda-Iulm.pdf 27 http://www.sistemamodaitalia.com/Sys/Src/DwnVer.asp?fInfCod=7446 13
Estratto dalla tesi: Nascita e sviluppo di un portale Ecommerce: il caso STYLE UP! Web

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Nascita e sviluppo di un portale Ecommerce: il caso STYLE UP! Web

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Informazioni tesi

  Autore: Damiano Antoncosimo Congedo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Cristina Iana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

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