Skip to content

Car sharing elettrico: modellazione e ottimizzazione

Estratto della Tesi di Rudy Maccherozzi

Mostra/Nascondi contenuto.
 13   Sono  previste   delle  penalità  crescenti   secondo  i  “g/km”  in  eccesso.  Inoltre  è  previsto   il   raggiungimento  di  un  traguardo   ancora  più  restrittivo  di  95  g/km  entro  il  2020.    Per   raggiungere  questo  obiettivo,   è   opportuno   tenere   conto   che   le   potenzialità   delle   automobili  alimentate  con  motori  endotermici,  in  termini  di    diminuzione   delle  emissioni   di   anidride   carbonica,   è   stimata   in   103,3   g/km   di   CO 2  [19],   sottolineando   quindi   la   necessità  di  compensare   le  flotte  di   veicoli  in  produzione  con  sistemi   ad  emissioni  nulle,   come  le  automobili  elettriche ;  o  veicoli  ad  emissioni  molto   basse,  come  i  veicoli  ibridi  di   tipo  “plug-­‐in”   che  consentono  di  ricaricare  le  batterie  del  motore  elettrico  tramite  il   collegamento  ad  una  presa  di  corrente  elettrica.   Le  stime  più  recenti  sulle  emissioni  di  CO 2 ,  per  le  flotte  di  veicoli  dei  vari  costruttori,   oscillano  intorno  ad  un  valore  medio  di  132,3  g/km  (valori  dell’anno  2012  secondo  la   media  ACEA  (Association  des  Constructeurs  Européens  d’Automobiles))  registrando  una   progressiva  diminuzione  dall’anno  2007.  Inoltre,  si  può  stimare  che  un  valore  di  120  g/km   di  emi ssioni  di  anidride  carbonica  corrispond e  a  un  consumo  di  benzina  di  circa  5  litri/100   km,  e  di  4,5  litri/100  km  per  il  gasolio.  Questi   due  valori   evidenziano  la  necessità  dello   studio  di  siste mi  che  consentano  di  ridurre  i  consumi  di  carburante  con  conseguente   diminuzione   delle   emissioni   di   CO 2 ,   mediante   un   ottimale  utilizzo   delle   risorse   energetiche  o  l’impiego  di  combustibili  alternativi;   o  addirittura  una   totale  assenza  di   emissioni  di  sostanze  inquinanti   allo  scarico  dei  veicoli,  come   può  garantire   la  mobilità   elettrica.   La  Commissione   Europea  ha  illustrato   delle  misure  per  migliorare  l’efficienza  nell’utilizzo   dell’energia  e  delle  risorse  a  disposizione :  la  Strategia  “Europa  2020”  ha  come  obiettivo  la   promozione  di  veicoli  “più  puliti”,  incentivando  la   ricerca  e  sviluppando  le  infrastrutture   necessarie   per   la   diffusione   di   combustibili   alternativi.  Nel   campo   dei   trasporti,   la   Strategia  “Trasporti  2050”  ha  fissato  alcuni  obiettivi  specifici  e  molto  ambiziosi  in  termini   di  sostenibilità  dei  trasporti:   ● Riduzione  del  60%  delle  emissioni  di  CO 2 ;   ● Forte  impegno  nei  confronti  dei  veicoli  100%  elettrici  ed  ibridi  a  basse  emissioni;   ● Presenza  preponderante  di  veicoli  ecologici  nelle  città  europee .  
Estratto dalla tesi: Car sharing elettrico: modellazione e ottimizzazione

Estratto dalla tesi:

Car sharing elettrico: modellazione e ottimizzazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rudy Maccherozzi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria della Sicurezza: Trasporti e Sistemi Territoriali
  Relatore: Nicola Sacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sostenibilità
veicoli elettrici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi