Skip to content

Car sharing elettrico: modellazione e ottimizzazione

Estratto della Tesi di Rudy Maccherozzi

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: Car sharing elettrico: modellazione e ottimizzazione
 13	
  
Sono	
  previste	
   delle	
  penalità	
  crescenti	
   secondo	
  i 	
  “g/km”	
  in	
  eccesso.	
  Inoltre	
  è	
  previsto	
   il	
  
raggiungimento	
  di	
  un	
  traguardo	
   ancora	
  più	
  restrittivo	
  di	
  95	
  g/km	
  entro	
  il	
  2020. 	
  	
  Per	
  
raggiungere	
  questo	
  obiettivo,	
   è	
   opportuno	
   tenere	
   conto	
   che	
   le	
   potenzialità	
   delle	
  
automobili	
  alimentate	
  con	
  motori	
  endotermici,	
  in	
  termini	
  di	
  	
  diminuzione	
   delle	
  emissioni	
  
di	
   anidride	
   carbonica,	
   è	
   stimata	
   in	
   103,3	
   g/km	
   di	
   CO
2
	
  [19],	
   sottolineando	
   quindi	
   la	
  
necessità	
  di	
  compensare	
   le	
  flotte	
  di	
   veicoli	
  in	
  produzione	
  con	
  sistemi	
   ad	
  emissioni	
  nulle,	
  
come	
  le	
  automobili	
  elettriche ;	
  o	
  veicoli	
  ad	
  emissioni	
  molto	
   basse,	
  come	
  i	
  veicoli	
  ibridi	
  di	
  
tipo	
  “plug-­‐in”	
   che	
  consentono	
  di	
  ricaricare	
  le	
  batterie	
  del	
  motore	
  elettrico	
  tramite	
  il	
  
collegamento	
  ad	
  una	
  presa	
  di	
  corrente 	
  elettrica.	
  
Le	
  stime	
  più	
  recenti	
  sulle	
  emissioni 	
  di	
  CO
2
,	
  per	
  le	
  flotte	
  di	
  veicoli	
  dei	
  vari	
  costruttori,	
  
oscillano	
  intorno	
  ad	
  un	
  valore	
  medio	
  di	
  132,3	
  g/km	
  (valori	
  dell’anno	
  2012	
  secondo	
  la	
  
media	
  ACEA	
  (Association	
  des	
  Constructeurs	
  Européens	
  d’Automobiles))	
  registrando	
  una	
  
progressiva	
  diminuzione	
  dall’anno	
  2007.	
  Inoltre,	
  si	
  può	
  stimare	
  che	
  un	
  valore	
  di	
  120	
  g/km	
  
di	
  emi ssioni	
  di	
  anidride	
  carbonica	
  corrispond e	
  a	
  un	
  consumo	
  di	
  benzina	
  di	
  circa	
  5	
  litri/100	
  
km,	
  e	
  di	
  4,5	
  litri/100	
  km	
  per	
  il	
  gasolio.	
  Questi	
   due	
  valori	
   evidenziano	
  la	
  necessità	
  dello	
  
studio	
  di	
  siste mi	
  che	
  consentano	
  di	
  ridurre	
  i	
  consumi	
  di	
  carburante	
  con	
  conseguente	
  
diminuzione	
   delle	
   emissioni	
   di	
   CO
2
,	
   mediante	
   un	
   ottimale	
  utilizzo	
   delle	
   risorse	
  
energetiche	
  o	
  l’impiego	
  di	
  combustibili	
  alternativi;	
   o	
  addirittura	
  una	
   totale	
  assenza	
  di	
  
emissioni	
  di	
  sostanze	
  inquinanti	
   allo	
  scarico	
  dei	
  veicoli,	
  come	
   può	
  garantire	
   la	
  mobilità	
  
elettrica.	
  
La	
  Commissione	
   Europea	
  ha	
  illustrato	
   delle	
  misure	
  per	
  migliorare	
  l’efficienza	
  nell’utilizzo	
  
dell’energia	
  e	
  delle	
  risorse	
  a	
  disposizione :	
  la	
  Strategia	
  “Europa	
  2020”	
  ha	
  come	
  obiettivo	
  la	
  
promozione	
  di	
  veicoli	
  “più	
  puliti”,	
  incentivando	
  la	
   ricerca	
  e	
  sviluppando	
  le	
  infrastrutture	
  
necessarie	
   per	
   la	
   diffusione	
   di	
   combustibili	
   alternativi. 	
  Nel	
   campo	
   dei	
   trasporti,	
   la	
  
Strategia	
  “Trasporti	
  2050”	
  ha	
  fissato	
  alcuni	
  obiettivi	
  specifici	
  e	
  molto	
  ambiziosi	
  in	
  termini	
  
di	
  sostenibilità	
  dei	
  trasporti: 	
  
● Riduzione	
  del	
  60%	
  delle	
  emissioni	
  di	
  CO
2
;	
  
● Forte	
  impegno	
  nei	
  confronti	
  dei	
  veicoli	
  100%	
  elettrici	
  ed	
  ibridi	
  a	
  basse	
  emissioni;	
  
● Presenza	
  preponderante	
  di	
  veicoli	
  ecologici	
  nelle	
  città	
  europee .	
  

Estratto dalla tesi:

Car sharing elettrico: modellazione e ottimizzazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rudy Maccherozzi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria della Sicurezza: Trasporti e Sistemi Territoriali
  Relatore: Nicola Sacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sostenibilità
veicoli elettrici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi