Skip to content

Sentiment Analysis - Fondamenta e Sviluppi

Estratto della Tesi di Alberto Bertaggia

Mostra/Nascondi contenuto.
per l'impresa disporre di documenti, recensioni e giudizi scritti proprio dai passati, reali oppure potenziali clienti del proprio brand. Fare SA non significa più quindi etichettare il dato attribuendogli una polarità semantica ma consiste da un lato, in un'attività più semplificata, ovvero nell'applicazione di proprietà dicotomiche ai documenti, cui assegnare un valore positivo/negativo e dall'altro, in un'attività più complessa e ricercata consistente nella spiegazione del dato e nella possibilità di sfruttarlo non solo per creare mere valutazioni percentuali ma soprattutto per apprendere dai numeri e correggere il tiro della pianificazione aziendale valutando costantemente l'effettiva efficacia degli obiettivi e dei programi prefissati. Ci si può infine soffermare sull'ultimo aspetto: la numerosità. I testi da cui ci si appresta ad avviare l'analisi del contenuto sono molto spesso presenti in quantità eccessivamente ampie rispetto al vincolo di risorse a disposizione: l'analista dovrà quindi molto spesso operare un campionamento delle fonti di dati selezionando quali autori e di questi ultimi, quali opere, ricomprendere nel campione formatosi. Nell'esempio qui citato, oltre alla palese necessità di disporre di un elenco indicizzato dei testi disponibili, nel porzionamento della popolazione, l'analista dovrà fare estrema attenzione a non minare la rappresentatività del campione e nel far questo, molto spesso si scontrerà con le esigenze di ottenere un insieme di dati e materiali tra loro omogenei. Problema, quello del campionamento, che molto spesso non si pone l'analista che effettua la SA; supponendo di analizzare le recensioni dei prodotti offerti da un sito come Amazon, il ricercatore dispone innanzitutto di dati sulla medesima piattaforma e che sono spesso sia ordinati (per data, giudizio delle stelline di valutazione, ecc.), sia affini tra loro, in quanto scritti tutti da acquirenti di quel prodotto. A voler essere precisi, si potrebbe dire che indirettamente, anche i dati del WEB sono assoggettati ad una specie di campionatura, in questo meglio definibile come frazionamento della popolazione complessiva; infatti, non tutti i soggetti hanno un profilo Facebook, postano giudizi su Trip Advisor o di più, hanno la possibilità di collegarsi ad internet. Il capitolo che segue esplicherà quali siano gli ultimi dati relativi al censimento degli internauti italiani in termini di tempo dedicato al Web, modalità di accesso, siti internet visitati e andamenti dei trend delle utenze rispetto agli anni precedenti. 15
Estratto dalla tesi: Sentiment Analysis - Fondamenta e Sviluppi

Estratto dalla tesi:

Sentiment Analysis - Fondamenta e Sviluppi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Bertaggia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Isabella Procidano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
data mining
analisi dei dati
sentiment
social network
social media
sentiment analysis
opinion mining
bing liu
analisi del sentiment

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi