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Il Crowdsourcing e il Prosumer di contenuti

Estratto della Tesi di Martina Fabris

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9! ! raccogliere testimonianze da inserire nel suo studio a proposito del sito di social net- working MySpace. Durante quell’occasione scoprì che solo una piccola parte dei par- tecipanti definiva se stesso come musicista, c’era chi scriveva libri di poesie, chi si di- lettava nella direzione di corti cinematografici e chi produceva dischi. L’intera mole di prodotti artistici veniva poi pubblicata in rete. “I costi in rapida caduta degli attrezzi necessari a produrre intrattenimento combinati con i network di distribuzione gratuita sul web avevano prodotto una subcultura diversa da qualunque altra precedente: un Paese all’interno di un Paese capace di intrattenere sé stesso.” 12 . Jeff Howe si era trovato di fronte ad un nuovo new medium fatto di contenuti creati da amatori, e si rese conto che una rivoluzione era in atto, rivoluzione alla quale die- de il nome di crowdsourcing in occasione della pubblicazione dell’articolo “The Rise of Crowdsourcing” all’interno della rivista Wired. 13 1.2 Descrizione del fenomeno ! “Il crowdsourcing è un business legato al volume: come tale deve essere grato all’assioma di user-generated content chiamato legge di Sturgeon”. 14 Secondo que- sta legge il 90% di tutte le cose (in particolare degli user-generated contents) è spaz- zatura. Ciò implica, però, che il restante 10% può non esserlo. Se si sottopone un qualsiasi problema alla gente, le probabilità di trovare una solu- zione crescono proporzionalmente alla dimensione del gruppo interpellato. La legge di Sturgeon porta a un’altra regola dei partecipatory media: la regola del 1:10:89, postulata da Bradley Horowitz, Vice Presidente della divisione Strams Pho- tos and Sharing di Google. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 12 HOWE, Jeff, Crowdsourcing: why the power of the crowd is driving the future of business, New York: Three Rivers Press, 2008, traduzione a cura dell’autrice. 13 HOWE, Jeff, The Rise of Crowdsourcing, Wired Magazine, 2006, nr. 14-06. 14!HOWE, Jeff, Crowdsourcing: why the power of the crowd is driving the future of business, New York: Three Rivers Press, 2008, traduzione a cura dell’autrice.!
Estratto dalla tesi: Il Crowdsourcing e il Prosumer di contenuti

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Il Crowdsourcing e il Prosumer di contenuti

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Informazioni tesi

  Autore: Martina Fabris
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Roberto Brognara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

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Parole chiave

prosumer
open source
web 2.0
open innovation
folksonomy
crowdsourcing
crowdfunding
jeff howe
collective creativity

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