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Nuove Forme di Comunicazione del Brand

Estratto della Tesi di Daniele Mangiapia

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Estratto dalla tesi: Nuove Forme di Comunicazione del Brand
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distintiva e originale (Brand Identity), produce soddisfazione e percezione di qualità 
(Qualità Percepita), ha un ampio territorio semantico (non riferito cioè a un territorio 
fisico, ma ad un territorio inteso come l’insieme di persone/luoghi connessi da 
caratteristiche comuni) di riferimento (Associazioni Collegate). 
La Brand Awareness identifica la notorietà della marca (risponde alla domanda: quanto è 
conosciuta la marca?). Si possono individuare come limiti di questa area la totale non 
conoscenza della marca da un lato, dall’altra il Top of Mind (chiedendo di nominare la 
prima marca che viene in mente all’interno di una categoria di prodotti, la marca presa in 
considerazione è la prima ad essere citata).  
La Brand Loyalty è la fedeltà dei consumatori nei confronti della marca (risponde alla 
domanda: I consumatori della marca, quanto sono fedeli?). Più è elevato il numero di 
consumatori fedeli alla marca, più mostrano un atteggiamento di fedeltà nei confronti della 
marca stessa, più alto sarà il livello della Brand Loyalty. 
La Brand Identity rappresenta quello l’impresa desidera che i suoi consumatori 
percepiscano utilizzando i propri prodotti (risponde alla domanda: Quanto è riconoscibile, 
originale e inconfondibile la marca?). La Brand Identity risulta essere più elevata quanto 
maggiore è la percezione della marca come unica, originale, inconfondibile, riconoscibile. 
La Qualità Percepita indica il livello complessivo di soddisfazione dei consumatori di una 
determinata marca (risponde alla domanda: Quanto sono soddisfatti, nel complesso, i 
consumatori della marca?). Sarà più elevata quanto più numerosi saranno i consumatori 
soddisfatti e quanto più elevato sarà il loro grado di soddisfazione. 
Le Associazioni Collegate specificano, con la loro numerosità, l’ampiezza di quello che 
viene definito il “territorio semantico” della marca (risponde alla domanda: Cosa fa venire 
in mente la marca? A cosa può essere associata?). Più è grande il numero di associazioni 
che una marca riesce ad evocare, maggiore è l’insieme delle associazioni collegate. 
La Brand Equity rappresenta il risultato del giudizio complessivo espresso nei confronti del 
brand, in quanto il valore della marca deve essere ricercato nella mente del consumatore. 
 
 
1.1. I modelli della Brand Equity 
 
Nel corso degli anni sono stati effettuati numerosi studi che hanno portato alla formazione 
di diversi modelli che aiutano a definire la Brand Equity. L’obiettivo era quello di 
comprendere cosa rende “forte” un brand e in che modo i consumatori attribuiscono valore

Estratto dalla tesi:

Nuove Forme di Comunicazione del Brand

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Mangiapia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

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