Skip to content

La Sostenibilità Ambientale come leva di Marketing

Estratto della Tesi di Alvise Stratimirovich

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Il principale vantaggio individuabile nella sfera della funzione produttiva è indubbiamente un aumento dell’efficienza dei processi, che si concretizza in un vantaggio di costo e nella riduzione degli sprechi. La teoria neoclassica e la visione tradizionale hanno sempre considerato le esigenze di tutela ambientale e le regolamentazioni in materia come un freno alla competitività (e questa convinzione è ancora largamente condivisa); tuttavia la scuola di pensiero più recente, che vede nella CSR un’opportunità di vantaggio competitivo, ritiene che tale convinzione sia basata su fondamenti errati (Porter & Kramer, 2006). Le regolamentazioni ambientali possono essere un punto di partenza da cui l’impresa dovrebbe andare oltre, investendo sull’innovazione, la ricerca e lo sviluppo ricercando il contenimento degli sprechi e l’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse naturali, che in un’ottica di medio-lungo periodo si traducono in significativi risparmi di costo e in un vantaggio competitivo garantito da una maggiore efficienza. Oltre ad un utilizzo più efficiente di risorse e tecniche produttive, che allo stesso tempo riduca costi, tempi e sprechi, questi ultimi possono anche offrire un’ulteriore opportunità venendo convertiti in qualcosa che abbia valore. La riconversione degli sprechi, oltre a contribuire a ridurre l’inquinamento e a danneggiare in maniera minore l’ambiente, dopo aver sostenuto il costo iniziale dell’innovazione, si traduce anche in un’opportunità di ulteriori ricavi dati dalla vendita di un nuovo prodotto risultante dal trattamento di rifiuti e materiali che altrimenti andrebbero persi o, addirittura, comporterebbero un costo di dismissione. Porter e Van der Linde (1995) esaminano i benefici apportabili da una revisione delle politiche aziendali in tal senso: essi riguarderanno sia il processo (efficienza, riduzione del materiale di stoccaggio e relativi costi di gestione, conversione dei rifiuti, risparmio di costo e materiali, eliminazione o riduzione dei costi di trasporto, trattamento e smaltimento rifiuti) che il prodotto (qualità più elevata, costo ridotto, costi inferiori per imballaggio, maggiore sicurezza, minori costi di smaltimento per i clienti, valore di rivendita più elevato). Tenendo a mente che le previsioni per il prossimo futuro indicano che il prezzo di materie prime e risorse energetiche sarà sempre più volatile, la rilevanza che sta assumendo il tema nelle politiche sostenute dai governi mondiali, le pressioni crescenti degli stakeholder e i precedentemente citati vantaggi finanziari è chiaro come la proattività in questo campo (ed il non limitarsi al semplice adeguamento alle normative) sia un fattore premiante: i first mover infatti avranno maggiori probabilità di ottenere un vantaggio di leadership, mentre le imprese con politiche passive o adattive faticheranno sempre più a mantenere la propria posizione nel mercato, ritrovandosi costrette ad inseguire i leader (Hopkins, 2009; Mio, 2005).
Estratto dalla tesi: La Sostenibilità Ambientale come leva di Marketing

Estratto dalla tesi:

La Sostenibilità Ambientale come leva di Marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alvise Stratimirovich
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Pietro Lanzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi