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Creazione e gestione di esperienze d'acquisto in ambienti digitali

Estratto della Tesi di Fabio Nardini

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la fase strategica consiste nella definizione degli obiettivi commerciali da raggiungere( di solito in termini fatturato) e nell’ impostazione delle strategie aziendali; la fase operativa consiste nella realizzazione delle azioni e prevede la definizione del marketing mix. Le aziende che oggi si occupano di marketing devono quindi analizzare il mercato, segmentare la clientela, decidere il posizionamento, introdurre nuovi prodotti, scegliere i canali distributivi, fissare i prezzi dei prodotti in base alle strategie aziendali, infine misurare il grado di soddisfazione della clientela e verificare il livello di fedeltà alla marca. Per le imprese è importante produrre beni che i clienti desiderano e che rispondano alle esigenze dei potenziali consumatori Tutta la strategia di marketing si basa sull’acronimo STP: segmentazione, targeting e posizionamento. Attraverso la segmentazione il mercato viene suddiviso in gruppi omogenei di clienti che hanno gli stessi bisogni e le stesse preferenze. Esistono diversi criteri per segmentare il mercato segmentazione geografica, demografica, psicografica e comportamentale. Ad esempio un prodotto semplice come il chewing-gum può essere offerto in molteplici gusti, in confezioni di dimensioni e forme diverse, con un differente contenuto di zucchero e di calorie. Un singolo prodotto non può soddisfare da solo tutti i consumatori vi sono però gruppi di consumatori che condividono gusti simili e che perciò possono essere adeguatamente soddisfatti da uno stesso prodotto. Attraverso il posizionamento l’impresa stabilisce il modo in cui vuole essere presente sul mercato e la strategia che utilizza per differenziarsi dai concorrenti. Il 16
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Creazione e gestione di esperienze d'acquisto in ambienti digitali

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Nardini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Management Internazionale
  Relatore: Marcello Risitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

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Parole chiave

e-commerce
marketing digitale
processo d'acquisto
comportamenti d’acquisto
social media marketing
customer experience
customer experience management
ambienti digitali
esperienze d'acquisto
creazione di esperienze d'acquisto

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