Skip to content

La teoria dei giochi e i modelli oligopolistici nel mercato della Pay-Tv. Il caso Sky e Mediaset Premium

Estratto della Tesi di Massimiliano Scalabrino

Mostra/Nascondi contenuto.
17 dominante ed una volta all’analisi dell’equilibrio. Il problema di questa tipologia di giochi (strategici a decisioni simultanee) è trovare “la quadra” in un ragionamento di tipo circolare (se io penso che lui pensa che io pensi) dove ogni individuo deve contemporaneamente porsi nei propri e nei panni altrui e quindi scegliere la mossa migliore per entrambe le parti. Infatti, in questa tipologia di giochi l’individuo non dovrà scegliere per sé cercando il proprio ottimo, ma dovrà fare una scelta di tipo collettivo che porterà ad un ottimo sociale. Supponiamo ad esempio di dover risolvere questa tipologia di gioco non cooperativo tra le due maggiori aziende del mercato dei contenuti televisivi, ovvero Sky e Mediaset. Ipotizziamo che settimanalmente le due aziende devono decidere tra due contenuti a maggiore impatto mediatico da trasmettere sulle proprie reti, ad esempio una miniserie storica (che identificheremo nel gioco come Storia) oppure un talk show di tipo politico (che identificheremo come Politica). Alcune ricerche di mercato indicano come “preferito” l’argomento politico a quello storico, diciamo di un 70% contro 30% (ovvero su 100 persone, 70 guarderanno il talk show e 30 la miniserie storica). In questo esempio gli spettatori avranno accesso ad entrambe le piatteforme Pay-Tv, quindi potranno liberamente scegliere l’argomento che più li soddisfa su una piattaforma piuttosto che sull’altra. L’emittente Sky (vale lo stesso per Mediaset) è ben consapevole del fatto che se deciderà di trasmettere il contenuto politico avrà il 70% di share televisivo a suo favore, contro il 30% nel caso decida di trasmettere la miniserie storica. Ma esso è consapevole anche del fatto che, se anche il suo concorrente proponesse lo stesso contenuto, lo share televisivo si dimezzerebbe in 35% nel caso della Politica e 15% nel caso della Storia. La rappresentazione, in forma strategica, di questo gioco è riproposta nella figura a pagina seguente.
Estratto dalla tesi: La teoria dei giochi e i modelli oligopolistici  nel mercato della Pay-Tv. Il caso Sky e Mediaset Premium

Estratto dalla tesi:

La teoria dei giochi e i modelli oligopolistici nel mercato della Pay-Tv. Il caso Sky e Mediaset Premium

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Scalabrino
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2015-16
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze Economiche e Bancarie
  Relatore: Silvia Micheli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi