Skip to content

Le strategie di successo

Estratto della Tesi di Massimiliano Milani

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Grant (1999) individua cinque fattori determinanti per raggiungere un vantaggio di costo:  economie di scala: si hanno quando un aumento degli input necessari alla produzione consentono un incremento più che proporzionale degli output, quindi all’aumentare della produzione diminuiscono i costi medi unitari degli output. Queste economie sono generate dalla indivisibilità degli input, dalla specializzazione o dalle relazioni tecniche input-output, ovvero aumenti di output che non richiedono aumenti proporzionali di input;  economie di apprendimento: la ripetizione delle mansioni fa sì che le persone diventino più rapide a svolgere i compiti specifici, riducendo sprechi, evitando difetti e migliorando il coordinamento tra i lavoratori;  innovazioni di processo: cambiamenti nei processi produttivi che, utilizzando tecnologie alternative, fanno sì che a parità di input si riesca ad ottenere un output più elevato;  progettazione del prodotto: la progettazione dei prodotti può ridurre notevolmente i costi, specialmente se richiede un nuovo ed efficiente processo tecnologico;  progettazione del processo: la riorganizzazione del processo produttivo può aumentare considerevolmente l’efficienza senza richiedere investimenti. Nel perseguire questo tipo di strategie bisogna in ogni caso monitorare la qualità del prodotto che non può essere secondaria all’obiettivo della riduzione dei costi (Invernizzi, 2008). “La leadership di costo è una strategia di base concettualmente semplice: essa consiste nell’acquisizione di un vantaggio di costo nei confronti di tutti i concorrenti, operando con un raggio d’azione ampio e mantenendo comunque un livello di qualità giudicato simile a quello degli altri produttori e un prezzo pari o prossimo al prezzo dei concorrenti di riferimento” (Invernizzi, 2008, p. 184). Le aziende che sono leader nei costi solitamente definiscono il prezzo di mercato dei beni e costringono le altre imprese ad adeguarsi, riducendo così il loro margine di contribuzione unitario e, di conseguenza, la loro redditività (Invernizzi, 2008). La posizione di leader di costo è una in tutto il mercato di riferimento e per questo è molto ambita, non vi è infatti spazio per un secondo leader perché se altre aziende tentassero di sottrarre la posizione al leader, quest’ultimo riguadagnerebbe il proprio status semplicemente abbassando il prezzo di mercato del proprio prodotto, erodendo così il margine di contribuzione dei concorrenti
Estratto dalla tesi: Le strategie di successo

Estratto dalla tesi:

Le strategie di successo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Milani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze dell'organizzazione
  Relatore: Ferdinando Alberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi