Skip to content

Riflessioni e proiezioni intorno al "secondo periodo" della poetica malickiana attraverso "The New World"

Estratto della Tesi di Alessandra Romano

Mostra/Nascondi contenuto.
        12     in quanto Cavell sottolinea la volontà malickiana di palesare “le proprie idee filosofiche” 25 attraverso i propri film. Di conseguenza, la “necessaria correlazione” diventa mero pretesto per omaggiare l’ex-allievo 26 ; inoltre, il filosofo semplicemente ipotizza, piuttosto che affermare, un’eventuale correlazione, come si evince dai suoi scritti: “Se Malick ha in verità trovato una via per transmutare tali pensieri [l’heideggeriana partecipazione delle cose all’Essere] per le nostra meditazione, può averlo fatto […] solo scoprendo che l’oggetto fotografico partecipa nella ricreazione di se stesso nel film (trad.mia)” 27 ; il “se” introduce appunto un’ipotesi, pertanto, deduciamo che, per Cavell, Malick non traduce un’ “ideologia heideggeriana”, ma genera un’ “ideologia malickiana”, la quale oltre a tener conto di un humus heideggeriano, si può anche, o eventualmente, leggere in termini heideggeriani (e non solo). 1.3.1 Heidegger o non Heidegger? Per avvalorare la mia tesi, prendo a riferimento il punto di vista di altri studiosi che denunciano la volontà di non illustrare il loro lavoro, relativo alle opere malickiane, esclusivamente in chiave heideggeriana; a tal proposito, prendo due esempi illuminanti: quello di Steven Rybin che scrive: “comunque sia, per quanto concerne i miei obiettivi, i film di Malick non verrano mostrati meramente per illustrare i concetti heideggeriani […]” (trad.mia) 28 ; e quello di Robert Sinnerbrink, il quale asserisce: “la relazione tra Malick e Heidegger, o, allo stesso modo, tra Malick e qualsiasi altro filosofo, o critico, dovrebbe rimanere una                                                                                                                           25   In  questo  caso  l’espressione  “idee  filosofiche”,  presa  in  prestito  dagli  studiosi  Tucker  e  Kendall   (Ibidem),  sostituisce    impropriamente  la  definizione  tedesca  di  “Weltanschauung”,  che  designa   un  ruolo  autoriale  di  stampo  romantico,  pertanto  l’espressione   è  funzionale,  ma  impropria.   26   Cavell  nel  suo  libro   The  World  Viewed:  Reflections  on  the  Ontology  of  Film ,  riconosce  un  senso   di   gratitudine   nei   confronti   dell’a llievo,   nella   versione   del   1971;  poi   pubblica   nel   1979   una   seconda  versione  del  libro,  ove  marc a  una  connessione  t ra  il  regista  e  l’heideggeriano   What  is   Called  thinking? ;  si  veda   The  World  Viewed:  Reflection  on  the  Ontology  of  Cinema,  Harvard   University  Press   Cambridge,  Massacguttes  and  London   1979,  XIV.   27   Ivi     28   “However,  for  my  purposes,  Malicks   films  will  not  be  shown  to  merely  illustrate  Heidegger’s   concepts  […];  S.  Rybin,   Terrence  Malick  Film  and  Philosophy,   (edited  by)   Th.  D.  Tucker  e  S.   Kendall,  cit. ,  p.  19.  
Estratto dalla tesi: Riflessioni e proiezioni intorno al "secondo periodo" della poetica malickiana attraverso "The New World"

Estratto dalla tesi:

Riflessioni e proiezioni intorno al "secondo periodo" della poetica malickiana attraverso "The New World"

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Romano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Christian Uva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

poetica
malick
the new world

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi