Skip to content

Schumann e Jean Paul: il paradosso romantico

Estratto della Tesi di Carlo Martiniello

Mostra/Nascondi contenuto.
10 letteratura nella poetica schumanniana 19 . In un’entusiastica e appassionata recensione alla Sonata per pianoforte e violoncello op. 45 di Mendelssohn, Schumann si sofferma sull’importanza di una buona lettura per comprendere più a fondo un’opera musicale: Questa Sonata è viceversa nuovamente musica purissima, totalmente autosufficiente, è una Sonata così bella, chiara e personale come solo le mani di un grande artista e […] può essere gustata pienamente, ad esempio, dopo la lettura di poesie di Goethe e Lord Byron. 20 1.4 L’estetica del frammento Un altro elemento che collega direttamente la musica e la letteratura del romanticismo tedesco è il frammento, considerato la forma romantica per eccellenza. Secondo Charles Rosen, esso nacque in Germania nel circolo dei giovani artisti, filosofi e poeti di Jena, tra i quali figurava anche Friedrich Schlegel, considerato il creatore del frammento romantico. Quest’ultimo, nell’Athenäum, rivista curata in collaborazione col fratello August Wilhelm, definisce il frammento accostandolo ad una “piccola opera d’arte”: Ein Fragment muß gleich einem kleinen Kunstwerke von der umgebenden Welt ganz abgesondert und in sich selbst vollendet sein wie ein Igel. 21 Dunque il frammento romantico è un’entità conchiusa, separata dal mondo e completa in sé (in sich sebst vollendet), ma risiede proprio qui il paradosso: un frammento, in quanto tale, non dovrebbe mirare alla completezza, né dovrebbe essere qualcosa di compiuto, essendo esso solo parte di una totalità e quindi da essa dipendente. L’estetica, sia musicale che poetica, di questo periodo è piena di paradossi 19 “Eigentlich erst in dieser Art einer Durchformung des Romantischen konnte sich die romantische Musik voll entfalten, die – infolge der kompositorischen Anforderung – einer normativen Gestaltung noch dringender bedurfte als die womöglich nur emotional bedingte Poesie. Die romantische Musik mußte sich – wie in den Werken Franz Schuberts (1797 - 1828) und Ludwig Spohrs (1794 - 1859) - dem gleichsam »klassischen« Formprinzip verpflichten. Bemerkswert ist, daß sowohl Robert Schumann (1810 - 56) als auch Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 - 47) durch das Studium Johann Sebastian Bachs auf eine größere formale Schulung Wert legen. […] Die romantische Epoche der Musikgeschichte mag man daher am besten mit der dichterischen Epoche der Synthese von Klassik und Romantik vergleichen.” (Hermann Glaser; Jakob Lehmann; Arno Lubos, Wege der deutschen Literatur. Eine geschichtliche Darstellung, op. cit., p. 203) 20 Schumann, Gli scritti critici, op. cit., vol. 2, p. 642 21 «Athenäum. Eine Zeitschrift von August Wilhelm und Friedrich Schlegel», 1798 (citato da Rosen, op. cit., p. 73)
Estratto dalla tesi: Schumann e Jean Paul: il paradosso romantico

Estratto dalla tesi:

Schumann e Jean Paul: il paradosso romantico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Martiniello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Lucia Perrone Capano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura tedesca
romanticismo tedesco
robert schumann
jean paul
musica e letteratura
papillons
flegeljahre
paradosso romantico
anni acerbi
commistione delle arti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi