Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Storia della Turchia tra laicismo e islamizzazione

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia

Autore: Gino Piacentini Contatta »

Composta da 166 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 45 click dal 10/01/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Gino Piacentini

Mostra/Nascondi contenuto.
45 re ligiosa de l profe ta a nda sse a d Abu B a kr, a mic o e pa dre de lla moglie di Ma ome tto, c ostoro sono i sunniti , il se c ondo gruppo di fe de li a l c ontra rio rite ne va c he solo i c onsa nguine i de l profe ta pote sse ro e re dita re il suo la sc ito, que sto gruppo, i c osidde tti sc iiti , indic a va no in Ali suo c ugino e ge ne ro l’unic o e re de possibile . È da que sta disputa c he e me rse la figura de l c a liffo (kha līfa ) c ome suc c e ssore di Ma ome tto, la qua le pe rò non è c uriosa me nte pre se nte ne l C ora no. I sunniti e gli sc iiti si a lte rna rono a l pote re pe r be n tre dina stie (Ortodossi, Oma yya di, Abba sidi) tutte rigorosa me nte a ra be c ome la te rra da c ui a ve va a vuto origine l’Isla m e dunque il c a liffa to. L ’ultimo c a liffa to a ra bo- sunnita de gli a bba sidi fu e limina to insie me a tutta la sua dina stia da i mongoli ne l 1258, ma forma lme nte c ontinuò a d e siste re gra z ie a d una pic c ola fa miglia di a bba sidi pre se nti a l C a iro, la c ui le gittimità e ra mina ta da l fa tto c he il c a liffa to non fosse più a ra bo. Qua ndo il sulta no ottoma no Se lim I c onquistò ne l 1517 i te rritori a ppa rte ne nti a lla dina stia de l c a liffa to a bba sida , de c ise c he da que l mome nto i sulta ni ottoma ni sa re bbe ro dive nuti c onte mpora ne a me nte a nc he c a liffi, e re dita ndo c osi la guida de ll’Isla m sunnita , inc lina ndo ne i se c oli a ve nire i ra pporti c on i pa e si a ra bi c onfina nti, i qua li vide ro ne i turc hi-ottoma ni gli usurpa tori de l pre stigioso titolo, c he in re a ltà sa re bbe dovuto a ppa rte ne re unic a me nte a dina stie a ra be . Da qui ripre ndia mo il nostro pe rc orso sul proc e sso di se c ola riz z a z ione turc o, a ffe rma ndo c he pe r vole re di Musta fa Ke ma l le due figure torna rono distinte . Il sulta na to ottoma no infa tti c e ssò di e siste re il 1° nove mbre 1922, qua ndo a lla vigilia de l trattato di Losanna, la T B MM a d Anka ra a pprovò a ll’una nimità una moz ione pe r la sua a boliz ione . Me hme t VI c ompre se sin da subito c he dopo gli a c c ordi di L osa nna , a nc he
Estratto dalla tesi: Storia della Turchia tra laicismo e islamizzazione