Skip to content

Strategie dei concorrenti ed evoluzioni del mercato Smartphone

Estratto della Tesi di Marco Roccisano

Mostra/Nascondi contenuto.
c am po dei c ellulari t radizionali, c he c ont inuavano a essere ut ilizzat i da m ilioni di persone soprat t ut t o nei m erc at i em ergent i. Tut t o ebbe inizio c on l’arrivo del prim o iPhone: da allora in poi Nokia non è più riusc it a a sfornare un soft w are all’alt ezza dei rivali; il sist em a operat ivo Sym bian, per anni im bat t ibile per im m ediat ezza d’uso, si è vist o sorpassat o dalle app e dalla loro fac ilit à d’uso sugli sm art phone t ouc hsc reen. Poi è arrivat o il m arket di Nokia, Ovi St ore, c he non è nem m eno riusc it o ad avvic inarsi all’app St ore e all’Android M arket . Le c ose per Nokia c ont inuarono ad andare m ale e i suoi st essi dirigent i non seppero prevedere quant o a lungo sarebbe pot ut a durare la c risi. La m adre di t ut t i gli sbagli – t ipic a da ex leader – fu quella di essersi ost inat am ent e t enut a lont ana dalla piat t aform a Android, c he nel frat t em po c resc eva rapidam ent e e, c on lei, anc he gli sm art phone Sam sung c he divennero in breve t em po i nuovi leader del m erc at o, c ioè i nuovi Nokia. Elop, il nuovo am m inist rat ore delegat o, a inizio del 2 0 1 2 dec ise di arginare il dec lino st ringendo un ac c ordo c on M ic rosoft c he st ava perfezionando il suo nuovo sist em a operat ivo per sm art phone. Nokia m andò prat ic am ent e in pensione Sym bian, il suo st oric o sist em a operat ivo, e si m ise a c ollaborare c on la soc iet à inform at ic a per realizzare nuovi m odelli c on soft w are e hardw are il più int egrat i possibile. Per Nokia fu una sc ialuppa di salvat aggio, per M ic rosoft la possibilit à di legarsi a un im port ant e produt t ore di c ellulari, far rendere al m eglio Window s Phone e fare più c onc orrenza agli iPhone e ai disposit ivi Android. Da una part e Nokia si è c onc ent rat a sugli sm art phone di fasc ia alt a per aum ent are rapidam ent e i ric avi, dall’alt ra c on un prodot t o ent ry level (l’Asha c he in linguaggio I ndi signific a “speranza” vendut o a 6 0 € ) vendut o nei paesi em ergent i, per fare volum i e t ogliere quot e di m erc at o a Sam sung. R isult at o? Nell’ult im o t rim est re del 2 0 1 2 la divisione c ellulari di Nokia ha c hiuso c on un ut ile operat ivo del 2 % delle vendit e; un risult at o inat t eso, c onsiderat o c he a ot t obre Nokia aveva previst o una perdit a operat iva del 1 0 % delle vendit e. R isult at i 18
Estratto dalla tesi: Strategie dei concorrenti ed evoluzioni del mercato Smartphone

Estratto dalla tesi:

Strategie dei concorrenti ed evoluzioni del mercato Smartphone

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Roccisano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione delle Imprese
  Relatore: Massimiliano Celli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi