Skip to content

Promozione delle Life Skills negli adolescenti: descrizione e validazione di un protocollo di ricerca attraverso le nuove tecnologie

Estratto della Tesi di Francesca Chiara D'ambrosio

Mostra/Nascondi contenuto.
15 gerarchia è occupato dai bisogni di sopravvivenza, ovvero le necessità biologiche. Sul gradino superiore si trovano i bisogni di sicurezza che riguardano sia il benessere fisico che quello psicologico. Sullo scalino successivo sono posti i bisogni sociali che fanno riferimento alle relazioni interpersonali. Il livello seguente è occupato dai bisogni di stima, cioè essere riconosciuti per le proprie qualità. Sull’ultimo gradino si trovano i bisogni di autorealizzazione che rappresentano la volontà di ogni individuo di diventare ciò che si è capaci e di mettere in atto le proprie potenzialità migliori. Questa tecnica è divisa in sei fasi (Spagnulo, 2004), attraverso le quali si punta a risolvere il conflitto in modo che entrambe le parti coinvolte si sentano vincitrici. La prima fase prevede che si identifichi il problema da risolvere, infatti spesso la sua definizione viene data solo in termini di soluzione, invece che di bisogni da soddisfare. Le persone coinvolte nel processo di problem solving devono capire quali siano le proprie esigenze, tenendo conto allo stesso tempo quelle degli altri. È necessario che ciascuna delle parti implicate siano disponibili a trovare un accordo che soddisfi tutti. La seconda fase ha come obiettivo quello di definire delle possibili soluzioni. In questo stadio vengono elencate tutte le proposte per risolvere la problematica e ciascuna delle parti coinvolte non deve giudicare o valutare le idee dell’altro. La terza fase si propone di valutare le soluzioni emerse, ovvero occorre verificare insieme che le idee suggerite siano effettivamente realizzabili. Saranno eliminate le proposte che non hanno ottenuto il consenso da parte di tutti. La quarta fase serve per individuare la soluzione migliore. A questo proposito si ricercherà il consenso unanime che è più efficace di una votazione, perché quest’ultima causa spesso delle insoddisfazioni in chi non è d’accordo. La quinta fase prevede che si stabilisca il modo migliore per attuare la soluzione scelta. Occorre precisare rigorosamente chi fa cosa e da quando. È importante definire tutti i particolari della soluzione in modo che la sua messa in pratica sia il più efficace possibile. La sesta fase ha lo scopo di verificare la soluzione scelta, in modo da osservare la soddisfazione rispetto a questa e valutare la sua attuazione. Questo metodo è molto vantaggioso perché migliora le relazioni, infatti se la soluzione è stata decisa da entrambe le parti, sarà più soddisfacente metterla in atto e anche la motivazione sarà maggiore. La possibilità di cercare soluzioni insieme permette di avere a disposizione più alternative tra cui scegliere. Il processo di problem solving è molto utile anche per risolvere particolari difficoltà individuali, ovvero quando non è presente un conflitto interpersonale. A volte e persone
Estratto dalla tesi: Promozione delle Life Skills negli adolescenti: descrizione e validazione di un protocollo di ricerca attraverso le nuove tecnologie

Estratto dalla tesi:

Promozione delle Life Skills negli adolescenti: descrizione e validazione di un protocollo di ricerca attraverso le nuove tecnologie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Chiara D'ambrosio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Ambientali
  Corso: Psicologia
  Relatore: Giuseppe Riva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi