Skip to content

Una valutazione globale dello sviluppo personale, sociale ed emotivo dei bambini prematuri attraverso le Scale Griffiths III

Estratto della Tesi di Cindy Sangiovanni

Mostra/Nascondi contenuto.
8 fenomeni psicologici, attraverso un particolare strumento, ovvero la simulazione attraverso le reti neurali” (Macchi Cassia, Valenza, & Simion, 2004). Attraverso le simulazioni è possibile osservare il cambiamento delle rappresentazioni del bambino riguardo alla realtà ed il modo in cui l'esperienza e l'apprendimento modificano l'architettura mentale. Il modello riscontra però alcuni limiti: innanzitutto, le reti neurali sono solo una simulazione metaforica del funzionamento cerebrale, non abbiamo certezza riguardo alla loro veridicità; inoltre, le reti neurali sanno agire efficacemente a livello procedurale e computazionale ma non possiedono consapevolezza. Lo studio dello sviluppo cognitivo non può limitarsi a dire in che modo il bambino apprende ma deve spiegare perché è un essere creativo, dotato cioè di consapevolezza e flessibilità cognitiva. La prospettiva cognitivista ha trovato ampia affermazione, grazie anche ai prodotti delle neuroscienze cognitive (Schaffer R. H., 2005). Le neuroscienze, come il cognitivismo ed in particolare il modello connessionista, hanno individuato nel substrato neurale sottostante le diverse funzioni cognitive, uno degli elementi fondamentali da cui partire per studiare la cognizione umana nel suo evolversi. Lo sviluppo cognitivo Per sviluppo cognitivo si intende l’insieme dei cambiamenti graduali ed interrelati, attraverso i quali i processi mentali diventano sempre più complessi ed evoluti. I processi cognitivi fondamentali riguardano l’attenzione, la memoria ed il pensiero o ragionamento. Essi sono costantemente attivati, sostenuti e potenziati dalle funzioni esecutive, descritte come l’insieme di strumenti cognitivi di ordine superiore, o top-down, che ci guidano verso il successo, sostenendoci nella capacità di fissare obiettivi e raggiungerli, attraverso la coordinazione di pensieri, emozioni ed azioni (Hendry, Jones, & Charman, 2016). La funzionalità esecutiva è garantita dalle regioni prefrontali della corteccia. Tra i 2 e i 5 anni, si assiste ad una crescita neuronale rilevante della corteccia prefrontale dorsolaterale che coincide con l’emergere di differenze individuali nella funzionalità esecutive intorno ai tre anni (Brocki & Bohlin, 2004). Inoltre, vari studi hanno dimostrato una correlazione tra la presenza di deficit esecutivi e l’insorgenza di alterazioni nel funzionamento prefrontale (Arnsten & Li, 2005).
Estratto dalla tesi: Una valutazione globale dello sviluppo personale, sociale ed emotivo dei bambini prematuri attraverso le Scale Griffiths III

Estratto dalla tesi:

Una valutazione globale dello sviluppo personale, sociale ed emotivo dei bambini prematuri attraverso le Scale Griffiths III

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cindy Sangiovanni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica
  Relatore: Rosa Ferri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia dello sviluppo
valutazione
età evolutiva
prematurità
sviluppo sociale
sviluppo cognitivo
sviluppo personale
sviluppo emotivo
prematuri
sottopeso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi