Skip to content

Lo stereotipo del corpo femminile imposto dai mass media : Anni 50' e III Millennio a confronto

Estratto della Tesi di Lucrezia Cino

Mostra/Nascondi contenuto.
8 2 Kimberly "Kim" Noel Kardashian è un’ imprenditrice statunitense, secondogenita della famiglia Kardashian nota grazie ad un programma televisivo negli States. di be ltà , inc a rna to da gli a nge li di Vic toria ’s Se c re t, da lle pop-sta r e da supe rmode lle giova nissime e c onte se da lle gra ndi firme . B e lle z z a dive nta sinonimo di ma gre z z a e le donne di c onse gue nz a a spira no a d e sse re se mpre più le gge re e a ndrogine . Il c a mbia me nto de llo ste re otipo fe mminile a rriva a nc he insie me a l nuovo ruolo de lla donna ne lla soc ie tà , la qua le ha c ome priorità una re a liz z a z ione in a mbito la vora tivo; e ssa si la nc ia non più unic a me nte ne lla ric e rc a di una sta bilità fa milia re ma a nc he de l suc c e sso e de l pote re . In ta le prospe ttiva a ssistia mo quindi a d un c ondiz iona me nto, c ome ne l pa ssa to, de ll’imma gine de lla be lle z z a da pa rte de l c onte sto soc ia le , oggi c a ra tte riz z a to da uno stile di vita c he ric hie de e ffic ie nz a e dina mismo e da un forte bomba rda me nto me dia tic o. Que st’ultimo è la c a usa princ ipa le de lla diffusione de ll’omologa z ione ; si te nde , a nz ic hé c oltiva re e va loriz z a re la propria unic ità de riva nte da minime impe rfe z ioni, a d a de rire pa ssiva me nte a sta nda rd c orpora li e di c onse gue nz a a d un c ontinuo monitora ggio de l proprio fisic o. L a norma tra diz iona le de lla be lle z z a prospe rosa a nni C inqua nta ha la sc ia to spa z io a d una be lle z z a sla nc ia ta e longiline a c he e sige die te e prodotti dima gra nti, fitne ss e c hirurgia pla stic a . Possia mo a ffe rma re c he la nostra e ra sia ma ggiorme nte inc e ntra ta sull’a tte nz ione morbosa a l c orpo; la pe rsona lità di una pe rsona non c onta più ta nto qua nto l’a ppa re nz a , l’e ste riorità . E ppure ne lla de c a de a ttua le , ovve ro da l 2010, se mbra e sse rsi imposto un nuovo mito, que llo de lle c urve e sa ge ra te mostra te c on orgoglio c he inc e ntiva no a d un ritorno a i c orpi a c le ssidra . R e gina de lle c urvy è sic ura me nte Kim Ka rda shia n 2 (Figura 4): fisic o c on se no e fia nc hi più c he ge ne rosi, vitino da ve spa , pa nc ia pia tta e glute i tondi; ic ona di stile e be lle z z a a ma ta e se guita sul we b da ta ntissime ra ga z z e , c he è riusc ita a modific a re i c a noni e ste tic i a me ric a ni a fa vore de lle misure e splosive e moz z a fia to. Nume rosi sono inoltre gli stilisti c he ha nno
Estratto dalla tesi: Lo stereotipo del corpo femminile imposto dai mass media : Anni 50' e III Millennio a confronto

Estratto dalla tesi:

Lo stereotipo del corpo femminile imposto dai mass media : Anni 50' e III Millennio a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lucrezia Cino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Angelo Bruno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi