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Felicità e virtù in Plotino

Estratto della Tesi di Noemi Federico

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14 diverso; la sua familiarità con Aristotele non si limita al commento di qualche passo isolato, ma si fonda su una conoscenza approfondita delle sue opere e dei suoi commentatori. Ancora una volta è Porfirio a fornirci alcune informazioni significative circa il metodo di insegnamento plotiniano, centrato sull’interpretazione e il commento non solo di testi platonici, bensì anche aristotelici, con particolare riferimento alla Metafisica: … spesso è impiegata la Metafisica di Aristotele. Non ignorava nessun cosiddetto “teorema”, né nella geometria, né nella meccanica, né nell’ottica, né nella musica; tuttavia, non era preparato a trattare queste discipline in modo approfondito. Nelle riunioni si faceva leggere i commenti, ad esempio quelli di Severo, Cronio, Numenio, Gaio o Attico, e tra i Peripatetici quelli di Aspasio, Alessandro, Adrasto e di altri in funzione dell’argomento 20 . Sarebbe tuttavia fuorviante interpretare questi dati come espressione della volontà plotiniana di esaltare e difendere le tesi aristoteliche; l’intento di Plotino è piuttosto quello di evidenziarne limiti e criticità: “[…] egli si sforza di dimostrare che nelle tesi di Aristotele vi sono aporie e punti irrisolti, i quali ricevono una soluzione soddisfacente solo abbandonando il quadro dottrinale aristotelico e aderendo a quello platonico […]” 21 . Non una difesa dunque, ma un uso strumentale delle tesi aristoteliche, tendente a far emergere il platonismo come l’unica valida alternativa in grado di porre rimedio all’incongruità delle dottrine peripatetiche. Questo particolare modo di criticare Aristotele per così dire dall’interno, muovendo da una conoscenza diretta e approfondita dei suoi scritti, rappresenta certamente una novità rispetto alla tradizione platonica precedente, e costituisce insieme alla lettura teologica del Parmenide la cifra del platonismo plotiniano. I platonici anteriori a Plotino, erano infatti soliti interpretare il Parmenide come un dialogo logico, non teologico, il che non fa che risaltare il carattere assolutamente non convenzionale della filosofia di Plotino. Tale dialogo tra l’altro assume una rilevanza significativa nell’ambito della riflessione plotiniana. La discussione dialettica sull’Uno, oggetto della seconda parte del dialogo, rappresenta per così dire la struttura sulla quale si erge la distinzione dei principi metafisici plotiniani. Altrettanto importante però è anche la prima parte del dialogo, quella in cui sono discusse alcune note aporie riguardanti la dottrina delle Idee, in special modo quelle attinenti al problema della partecipazione, a partire dalle quali Plotino cerca di elaborare una dottrina delle cause 20 Porph. V.Plot.14.10–14, trad. Casaglia 1997, p.105. 21 R. Chiaradonna, Plotino, cit., p. 24.
Estratto dalla tesi: Felicità e virtù in Plotino

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Felicità e virtù in Plotino

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Informazioni tesi

  Autore: Noemi Federico
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Riccardo Chiaradonna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

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Parole chiave

filosofia
neoplatonismo
platone
plotino
storia della filosofia antica

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