Skip to content

L'Esperienza Riabilitativa del Teatro

Estratto della Tesi di Renato Rosito

Mostra/Nascondi contenuto.
orientata alla quantità ed efficienza. Dalle stime che ho raccolto si evince che gli studenti coinvolti sono arrivati ad essere circa centoquaranta riunitisi nelle prime fasi per un totale di circa quarantanove volte in incontri di un’ora e mezza: la programmazione coi professori e le valutazioni dei consigli di classe dal punto di vista evolutivo-educativo hanno permesso di orientare il percorso dei vari gruppi classe in base ai loro bisogni. Nel corso dei lavori sono stati eseguiti diversi incontri di verifica con la partecipazione dei docenti referenti e successivamente nella seconda fase, gli utenti e i volontari dell’associazione hanno incontrato i gruppi classe, scambiando testimonianze ed esperienze di vita, partendo da una relazione iniziale di reciproco distacco e pregiudizio ma con progressivo avvicinamento e confidenza. Nella terza fase è stata proposta a ogni classe e insegnate di prendere parte ad una visita centro salute mentale di Portogruaro per vedere in prima persona i luoghi dediti alla cura della salute mentale e assieme ai medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri ecc. che ne hanno esperienza per condividere la realtà del disagio. Nell’ultima fase il lavoro si è orientato verso la creazione di uno spettacolo che unificasse e valorizzasse le capacità espressivo-relazionali di tutti i partecipanti. Stando a ciò che gli operatori mi hanno raccontato, non tutti i partecipanti condividevano la stessa voglia di andare in scena, ma la partecipazione allo spettacolo in questo percorso non era obbligatoria: ognuno ha avuto modo di scegliere se farne parte o meno o di considerare concluso il percorso nella fase precedente. Nella fase conclusiva si sono tenuti nuovi incontri coi gruppi classe per valutare insieme il percorso svolto, i vissuti dell’esperienza e le criticità emerse, ma anche le idee e i pensieri emersi in corso d’opera. Dalle testimonianze documentarie del progetto che ho analizzato è merso che durante la verifica degli obiettivi di apprendimento gli elementi empatici, affettivi, relazionali, comportamentali e cognitivi sono stati determinanti: in concomitanza degli incontri col TeatroViaggiante si è riscontrato un miglioramento di tutti i gruppi classe con delle eccellenze nelle classi svantaggiate. Creare un punto d’incontro partendo dal reciproco disagio basato sul vissuto disfunzionale del singolo e del gruppo è stato la chiave per creare uno scambio relazionale tra le persone, al di là del reciproco pregiudizi, rendendole più unite. Altro aspetto che è stato notato in sede di verifica è l’importanza di creare spazi di condivisione dotandosi di strumenti espressivi e comunicativi comprensivi e condivisibili, poiché andare oltre al pregiudizio reciproco è un abilità dell’intelligenza emotiva che si affina solo attraverso atti volontari che stimolino le persone ad un contatto empatico soddisfacente: Imbarazzo, curiosità, ascolto, rispetto, disponibilità, 11
Estratto dalla tesi: L'Esperienza Riabilitativa del Teatro

Estratto dalla tesi:

L'Esperienza Riabilitativa del Teatro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Renato Rosito
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Scienze del servizio sociale
  Relatore: Paolo Benini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi