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Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi

Estratto della Tesi di Fabrizio Logrippo

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22 1.4 - Gli anni Novanta La crescita economica, registrata nella seconda metà degli anni Ottanta, si esaurisce progressivamente nei primi anni Novanta. Il potere di ac- quisto del reddito disponibile diminuisce e aumenta invece l'incertezza sul futuro. Tutto ciò alimenta una maggiore attenzione nei confronti dei consumi, con un aumento della valutazione e selezione nelle scelte di marchi e prodotti I consumatori cominciano a privilegiare i prodotti che offrono un van- taggioso rapporto qualità - prezzo. Questa tendenza favorisce anche in Italia la crescita delle cosiddette “private labels” nella grande distribu- zione e l’affermazione degli hard discount, che offrono prodotti senza marchio a prezzi molto competitivi. L’argomentazione principale a sup- porto di questa proposizione è il fatto di non dover investire in pubblicità e quindi di poter garantire un livello qualitativo di questi prodotti un- branded paragonabile a quello dei beni più noti, ma a prezzi più bassi. La marca, protagonista assoluta degli anni Ottanta, entra in crisi e le strategie utilizzate sino ad allora in comunicazione cominciano a non essere più così efficaci. Barilla, nel 1996, in risposta alla crescita degli hard discount, decide di interrompere tutte le promozioni sui propri mar- chi (Pasta Barilla, Mulino Bianco, Pavesi, Voiello) per poter ridurre me- diamente i prezzi dei prodotti del 12% 10 . A livello sociale, gli anni Novanta, dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989, vedono la crisi e il successivo superamento delle ideologie, ac- compagnato da un generale disagio nella società civile per la crisi del sistema delle istituzioni, delle relazioni e dei valori del secolo che sta finendo. In Italia si registra una crescita della criminalità organizzata, con lo Stato che deve affrontare un periodo di durissimo confronto con- tro l’aggressione della mafia. Negli stessi anni, con Tangentopoli, entra in crisi il sistema dei partiti di massa e con essi il sistema delle istituzioni dello Stato Sociale. Nell’economia e nell’industria, innovazione e tecnologia fanno passi de- cisivi verso un’affermazione della loro presenza e importanza. Il com- puter diventa un elemento centrale nello svolgimento di tutte le attività economiche e lavorative e Internet muove i suoi primi ma decisivi passi 10 Archivio storico Barilla https://www.archiviostoricobarilla.com/esplora/focus/cronologia/
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Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi

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Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Logrippo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione, Media e Pubblicità
  Relatore: Enrico Cogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

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