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La disciplina del soccorso in mare: pericolo e tutela dell'ambiente

Estratto della Tesi di Aldo Cavanna

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15 Occorre però sottolineare che l’associazione marittima italiana manifestò l’intenzione di mantenere la distinzione e tale posizione fu ribadita sia dalla legge 14 giugno 1925 n. 939, sia dal Codice della Navigazione del 1942. S. FERRARINI in Il soccorso in mare, Giuffré 1964 pags. 1-8 E. VINCENZINI in Profili Internazionali del soccorso in mare, Giuffré 1985 pags. 19-25 2.2 CENNI INTRODUTTIVI E STRUMENTI D’INTERPRETAZIONE DELLA CONVENZIONE La Convenzione Internazionale di Bruxelles del marzo 1910 in materia di assistenza e salvataggio marittimi è una delle prime convenzioni internazionali approvate dalla conferenza diplomatica di diritto marittimo e, come visto nel paragrafo precedente, fu certamente influenzata dai prim i studi del Comitato Marittimo Internazionale. Il testo della convenzione, approvato il 23 settembre dello stesso anno, rappresentò per diversi decenni un punto di riferimento per i singoli ordinamenti soprattutto in passato, hanno spesso armonizzato le varie legislazioni interne in base della disciplina uniforme. L’esigenza di individuare una normativa internazionale uniforme fu, come visto in precedenza, avvnazionali che, ertita dal C.M.I. per quanto concerneva l’assistenza ed il salvataggio, in funzione del fatto che gli episodi relativi a questi istituti avvenivano ed ancora di verificano principalmente in acque internazionali e tra navi di bandiera diversa. Ecco pertanto per quale ragione la Convenzione di Bruxelles decise di affrontare tale tematica denominandola appropriatamente, in lingua originale, come “convention pour l’unification de certaines règles en matière d’assistance et de sauvetage maritimes”. A tale proposito, come sostiene parte della dottrina, la convenzione, superando pregresse elaborazioni presenti negli ordinamenti di alcuni Stati, fu in grado di trovare un acuto ed innovativo punto d’incontro tra le diverse concezioni esistenti in materia di assistenza e salvataggio e la più ampia definizione inglese del salvage, riducendo se non addirittura eliminando la distinzione tra i due istituti e dettando una disciplina comune per le due forme di soccorso in mare. Per la verità la Convenzione riconobbe una differenziazione tra assistenza e salvataggio ma unicamente sotto profilo dell’intensità del pericolo gravante sulla nave ma nel contempo negando invece l’esistenza di una diversità tecnica tra i due istituti. Un accenno inoltre agli strumenti d’interpretazione della Convenzione, premettendo che la dottrina prevalente è concorde nell’evidenziare le difficoltà che sorgono nell’interpretazione delle convenzioni internazionali tra le quali anche quella di Bruxelles che stiamo esaminando in queste pagine.
Estratto dalla tesi: La disciplina del soccorso in mare: pericolo e tutela dell'ambiente

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La disciplina del soccorso in mare: pericolo e tutela dell'ambiente

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Informazioni tesi

  Autore: Aldo Cavanna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Pierangelo Celle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

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Parole chiave

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pericolo in mare
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clausola scopic
assistenza e salvataggio in mare
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varie tipoligie del soccorso in mare

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