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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

Estratto della Tesi di Ludovica Sannino

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privilegiati, un esempio concreto di opinion leader verso i quali si focalizzano le diverse iniziative delle relazioni pubbliche: la comunicazione messa in atto da queste ultime è una manifestazione concreta dell'efficacia del modello di comunicazione in due stadi, dal momento che ottenendo il consenso dei soggetti più esposti ai mass media sono in grado di influenzare poi l'intera opinione pubblica. Molto importante risulta anche l'area di intervento denominata public affairs: quest'ultima identifica l'insieme di quelle iniziative attuate al fine di sviluppare prima e mantenere dopo rapporti interattivi con le comunità pubbliche e con le autorità governative. Al loro interno è compresa l'attività di lobbying, che è diretta a informare, aiutare e influenzare il legislatore allo scopo di promuovere azioni legislative favorevoli, o viceversa, di ostacolare regolamentazioni eccessivamente restrittive. Gli eventi costituiscono sicuramente uno dei mezzi principali mediante il quale le relazioni pubbliche sono in grado di creare notorietà attorno all'impresa e alla sua offerta di mercato. L'evento viene definito da Sambri e Pegan (2003) come «un'attività di comunicazione complessa, consapevole e circoscritta nel tempo che un'organizzazione promuove e rende nota al fine di convocare i suoi stakeholder e di attirare l'attenzione dei suoi influenti inducendo entrambi a creare, sviluppare e consolidare relazioni interattive e simmetriche fra di loro e con l'organizzazione stessa» . Gli eventi possono essere di varia natura (convention, mostre, fiere, visite aziendali) a seconda delle specifiche finalità perseguite, tuttavia è possibile concludere che generalmente l'obiettivo essenziale è quello di conquistare l'attenzione del mercato allo scopo di costruire un clima di consenso e di stima nei confronti della strategia aziendale, dei suoi prodotti o servizi e dimostrare la solidità e stabilità dell'impresa. La flessibilità e trasversalità delle relazioni pubbliche non deve tuttavia trarre in inganno: qualunque iniziativa attuata, oltre a rientrare nella strategia di comunicazione globale dell’impresa, deve essere efficacemente coordinata all’interno di un unico piano di relazioni pubbliche che costituisce lo strumento di lavoro principe, il vademecum del professionista di relazioni pubbliche. Indipendentemente dal fatto che il piano venga gestito da un ufficio di relazioni 18
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Le strategie di comunicazione sul punto vendita: Il caso SISA Centro Sud s.p.a

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Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Sannino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paolo  Calvosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

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