Estratto della Tesi di Alessio Fumagalli

Estratto dalla tesi: Analisi multigenerazionale degli effetti di composti perfluorurati (PFAS) su Chironomus riparius (insetti, ditteri): parametri di variabilità genetica e di life-history
7

Nel campo dell’ecotossicologia la possibilità di individuare effetti di natura subletale risulta di
notevole importanza per valutare le conseguenze a lungo termine della contaminazione sulla
sopravvivenza della popolazione (Coutellec e Barata 2011). A tal fine, i test basati sulle variazioni
delle proprietà genetiche, invece che di espressione genica, rispondono all’esigenza di evidenziare
gli effetti permanenti sulla variabilità genetica ed, in ultima istanza, sul potenziale evolutivo di una
popolazione.
Questo tipo di approccio evolutivo sui test tossicologici ha subito diverse critiche. Prima tra tutte,
l’esposizione della popolazione in studio in condizioni di laboratorio allontana ancora dal realismo
ecologico. In particolare, si impone il compimento del ciclo vitale in condizioni standard, in
isolamento riproduttivo, eliminando così i vantaggi legati alle migrazioni di popolazioni non
esposte, come invece accade in natura. L’isolamento può anche provocare la riduzione della
variabilità genetica a causa di fenomeni di drift genico o inbreeding (Coutellec e Barata 2011). Va
considerato che le popolazioni maggiormente sensibili alle perturbazioni ambientali sono
notoriamente quelle piccole ed isolate, per le quali quindi le condizioni imposte nei test
multigenerazionali sono particolarmente valide. Tuttavia, per limitare al minimo i possibili errori di
interpretazione dei dati, si cerca di avere popolazioni di partenza con un’ampia variabilità genetica.

1.3 COMPOSTI PERFLUORURATI (PFAS)
I composti alchilici perfluorurati (PFAS) sono composti organici costituiti da una catena alchilica
idrofobica lineare o ramificata, di differente lunghezza (in genere da C4 a C16), completamente o
parzialmente fluorurata, e un gruppo idrofilico (Valsecchi e Polesello 2008).
Le particolari proprietà chimico-fisiche di queste molecole derivano dalla presenza di numerosi
legami carbonio-fluoro. I perfluorurati sono assai stabili e chimicamente inerti. Presentano un basso
punto di ebollizione e una debole tensione superficiale, e sono molto resistenti alle principali fonti
di degradazione: dal calore all’idrolisi, dalla fotolisi alla degradazione microbica (Minoia et al.
2008).
Queste caratteristiche hanno fatto sì che i composti perfluorurati venissero ampiamente utilizzati già
a partire dagli anni cinquanta come emulsionanti, tensioattivi, prodotti per la pulizia di tappeti,
tappezzerie, pelli e tessuti. Hanno trovato impiego anche nella produzione di rivestimenti protettivi
ed idrorepellenti, nei fitofarmaci e nella produzione di vernici e adesivi, prodotti per stampanti,
pellicole fotografiche, strumenti di microelettronica, shampoo, dentifrici e schiume antincendio. Si
ritrovano anche negli imballaggi alimentari, come quelli dei fast food, e nei cartoni del cibo

Autore: Alessio Fumagalli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Laurea Magistrale in Biologia
  Relatore: Paolo Galli

Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Per tradurre questa tesi clicca qui »