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Analisi strutturale di un ponte in ferro esistente: collaudo, modellazione BIM ed analisi agli elementi finiti

Estratto della Tesi di Gabriele Lantini

Estratto dalla tesi: Analisi strutturale di un ponte in ferro esistente:  collaudo, modellazione BIM ed analisi agli elementi finiti
20 
 
1.1.4.1.4 Comportamento meccanico delle connessioni 
 
Secondo numerosi studi, nella fase di raffreddamento del chiodo si produce 
una forza di precompressione: questo sforzo provoca tensioni prossime alla 
tensione di snervamento del chiodo, inoltre più aumenta la lunghezza del 
chiodo, maggiore sarà la precompressione. 
La resistenza a trazione del chiodo formato a caldo dipende dalle 
caratteristiche del materiale e dal processo di installazione: alcuni test 
dimostrano come la temperatura iniziale e il tempo impiegato per il 
riscaldamento del chiodo siano parametri trascurabili sotto questo aspetto, 
mentre incide la macchina usata per la formazione della testa, che può 
produrre un incremento di resistenza a trazione del 20 %. 
Una notazione importante: la precompressione non incide sulla resistenza a 
trazione dei collegamenti, che non a caso vengono definiti non-precaricati. 
Attraverso numerosi test sperimentali, è stato accertato che il rapporto tra 
resistenza a taglio e a trazione è pari a 0.75, e varia tra 0.67 e 0.83. Tale ampio 
intervallo è giustificato dalle svariate procedure di prova e dalle variabili che 
entrano in gioco nel processo di formazione del chiodo. 
Altri risultati hanno portato alla conclusione che la resistenza per i chiodi 
caricati da taglio singolo è minore rispetto a quelli con un taglio doppio, a 
causa delle forze fuori piano e dagli sforzi secondari dovuti all’eccentricità 
del carico applicato. 
Una volta superata la resistenza ad attrito della connessione si assiste allo 
scorrimento relativo dei piatti fino a quando lo permette il gioco tra i fori ed 
i bulloni. A questo punto i bulloni vengono caricati a taglio, a cominciare da 
quello finale fino ad arrivare gradualmente ad una situazione in cui tutti i 
bulloni reagiscono allo sforzo di taglio. Questo fenomeno non è evidente 
nelle connessioni con pochi bulloni, in cui il carico tende a distribuirsi 
uniformemente, mentre si enfatizza nelle connessioni con molti bulloni, nelle 
quali può succedere che prima che reagiscano tutti i bulloni, quelli di 
estremità abbiano già raggiunto il carico di rottura a taglio. 
La rottura della connessione, oltre che per il raggiungimento della resistenza 
a taglio dei bulloni, può avvenire per la rottura del piatto, qualora la resistenza

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Analisi strutturale di un ponte in ferro esistente: collaudo, modellazione BIM ed analisi agli elementi finiti

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Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Lantini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: MARIO DE GIORGI
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

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