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Core Stability prevenzione e cura per low back pain: confronto tra ''Core training'' & ''Back schools''

Estratto della Tesi di Matteo Garozzo

Estratto dalla tesi: Core Stability prevenzione e cura per low back pain: confronto tra ''Core training'' & ''Back schools''
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1  INTRODUZIONE E DEFINIZIONE DELLA RICERCA  
Il concetto di core stability è un’espressione attualmente molto considerata in vari ambiti 
sia clinici che sportivi. Erroneamente in termini colloquiali il termine core stability viene 
spesso associato al concetto di muscolatura addominale. In realtà rappresenta il nostro 
centro-fulcro-nucleo di stabilità. La core stability è un’importante componente che 
massimizza l’efficacia del gesto atletico e funzionale. La funzione è spesso prodotta dalle 
catene cinetiche, dalla coordinazione e dalla sequenza di attivazione dei pattern motori che 
posizionano il segmento distale nella posizione, alla velocità e col tempismo ottimale per 
compiere il gesto desiderato. In altre parole, poichØ la core stability è fondamentale per 
quasi tutte le attività cinetiche funzionali, di controllo della forza e di coordinazione del 
movimento, questo massimizzerà tutte le catene cinetiche superiori e inferiori. Interessa 
principalmente i muscoli della cintura addominale, trasverso, obliqui interni ed esterni, 
retto dell’addome, ma in senso piø ampio comprende tutti i muscoli tra spalle e pelvi che 
agiscono sinergicamente per trasferire energia dallo scheletro assiale (tronco) alle 
appendici (arti inferiori e superiori). In passato è stato descritto come un cilindro (Wilson 
et al.), altri fanno riferimento alla core paragonandola a una scatola dove il tetto è 
rappresentato dal diaframma, la base dal pavimento pelvico, il lato anterolaterale dai 
muscoli addominali (trasverso, retto, obliqui) e il lato posteriore rappresentato dai 
paraspinali, multifido e glutei (Akuthoka e Nadler 2007). Il complesso muscolare pelvi-
schiena-anche è fondamentale per svolgere numerose attività sportive, oltre a molte attività 
quotidiane. Il core è molto importante sia per mantenere l’equilibrio statico che quello 
dinamico agendo sinergicamente con la muscolatura degli arti inferiori (Kibler et al. 2006). 
I muscoli del core generano tensioni che aumentano anche le forze di compattazione e 
stabilizzazione sulla colonna attuando al contempo un sistema di protezione per la stessa. 
Un inadeguato livello di core stability e una diminuzione della stabilità lombo-pelvica è 
associata a un maggior rischio di infortuni agli arti inferiori e può condurre con il tempo a 
lesioni a livello di anca, ginocchia e caviglia (Leetun et al. 2004). Numerosi studi condotti 
da Anderson e Behm hanno sottolineato come i benefici del training della muscolatura core 
siano ideali nel prevenire la cronicità di low back pain aspecifico e nel migliorare una 
normale vita quotidiana; per low back pain intendiamo un mal di schiena non specifico o 
generico di natura muscolo-scheletrica senza interessamento radicolare e senza causa 
specifica. Il dolore e/o limitazione funzionale sono compresi tra il margine inferiore 
dell’arcata costale e le pieghe glutee inferiori (leaderman 2010).  Inoltre è stato confermato

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Core Stability prevenzione e cura per low back pain: confronto tra ''Core training'' & ''Back schools''

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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Garozzo
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Alma Mater Europea European Centre Maribor
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Fisioterapia
  Relatore: Salvatore Calvaruso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

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