Skip to content

Gestione dei dati in un'azienda commerciale ceramica: business intelligence e web marketing

Estratto della Tesi di Riccardo Toni

Estratto dalla tesi: Gestione dei dati in un'azienda commerciale ceramica: business intelligence e web marketing
Capitolo 2. Progettazione dei cubi e degli schemi logici in modalità reverse engineering
2. analisi dei requisiti utente: raccoglie attraverso interviste, questionari e altri 
strumenti, le esigenze di utilizzo del data mart dei suoi utenti finali;
3. costruzione dello schema concettuale o Entity/Relationship, che rappresenta lo 
strumento concettuale base per la costruzione degli schemi di fatto e quindi del 
data mart, a partire dai requisiti degli utenti;
4. costruzione ed editing degli alberi, che semplificano la visualizzazione delle 
entità e dei loro attributi
5. elaborazione degli schemi di fatto a partire dalle strutture albero definite in 
precedenza, nel quale definisco il fatto da analizzare, le sue dimensioni, le 
misure e le gerarchie. 
6. Progettazione logica che, a partire dalla progettazione concettuale, arriva a 
determinazione lo schema logico del datamart. 
Per il progetto Arte Casa non è stata seguita questa lineare procedura di progettazione. 
Infatti non si partiva da un database relazionale con lo scopo di ricavarne un datamart e 
successivamente un cubo. La situazione di partenza a ottobre 2004 era invece la 
chiarezza degli obiettivi che il management aveva in mente quanto ai report e ai dati da 
ottenere. Questo era possibile in quanto l'azienda aveva implementato, col progetto 
2003-2004, un sistema di controllo di gestione. L'esperienza di alcuni mesi ha quindi 
reso chiari gli obiettivi di miglioramento che il nuovo sistema di supporto business 
intelligence doveva raggiungere rispetto al sistema precedente, i destinatari, i possibili 
benefici, i tempi e i costi necessari alla sua realizzazione. L'obiettivo principale era 
quello di ottenere un sistema informatico integrato che aiutasse il management ad 
utilizzare i dati come supporto alle decisioni e alla risoluzione di problemi complessi. 
Un triplice vantaggio quindi: 
nell'efficacia delle decisioni, sostenute non solo dall'analisi qualitativa 
dell'esperienza, ma anche da quella quantitativa dei dati;
nella flessibilità dei report, che doveva essere agevolmente adattabile ai 
mutamenti nell'ambiente o nel processo decisionale;
nell'integrazione della gestione dei dati di tutte le funzioni aziendali;
Partendo da questi scopi generali il progetto si è evoluto attraverso fasi successive per 
21

Estratto dalla tesi:

Gestione dei dati in un'azienda commerciale ceramica: business intelligence e web marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Toni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Domenico Beneventano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziende ceramiche
business intelligence
gestione dati
gestione dati azienda
gestione dati aziende
marketing ceramiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi

//Since preload is not supported in firefox until now (according to this) browsers the only way to do it is to declare it twice in the one rel tag or two separate tags.