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Il fenomeno erotico in Jean-Luc Marion. Il farsi avanti degli amanti

Estratto della Tesi di Domenico La Spada

Estratto dalla tesi: Il fenomeno erotico in Jean-Luc Marion. Il farsi avanti degli amanti
14 
 
Per non cadere nella tentazione idolatrica, bisogna adottare un tipo di pensiero su 
Dio, che altrimenti dalla metafisica, ne salvaguardi l’alterità e ne rispetti la distanza
18
. 
Ciò può avvenire, a giudizio di Marion, solo smarcando la questione di Dio dalla 
mediazione dell’essere: 
 
Ainsi, la «mort de Dieu» atteste la destruction et le crépuscule de l’idole […] métaphysique 
de Dieu, mais […] elles les ouvrent en grand, sans assurer encore de médiation, provoquant 
ainsi la grande épreuve et la «pensée éducatrice» d’un rencontre a main nué, a cru, de 
l’homme par un divin non médiatisée. Le crépuscule de l’idole fait se lever le soleil de Dieu 
et exige de gérer la distance entre le divin et l’homme, la distance même du Dieu trinitaire 
(via eminentiœ)
19
. 
 
Marion forgia il pensiero della distanza, dunque, nell’ambito teologico del rapporto 
tra Dio e l’uomo, tra le persone trinitarie del Padre e del Figlio e lo confronta con i pensieri 
della differenza presenti nella filosofia contemporanea, in particolare quelli di Heidegger 
(differenza ontologica), Levinas (differenza etica) e Derrida (differance)
20
. Sia 
l’approccio teologico sia quello filosofico cercano di creare uno spazio di rispetto per 
l’invisibile, tuttavia, secondo il filosofo francese, mentre i pensieri della differenza 
riflettono su “Dio” a partire dall’Essere, conservando in definitiva il suo tono idolatrico, 
il pensiero della distanza esce dal pensiero dell’Essere e pensa l’impensabile in maniera 
ancora più originaria: 
 
La distanza sta a distanza dalla differenza ontologica, perché l’Essere, le sue epoche e il suo 
destino, non costituiscono forse un presupposto di Dio, e della sua venuta […] Non 
significherà forse che neppure l’Essere offre un sito che, di diritto, sia in grado di accoglierlo? 
Cosa resterebbe di Dio, che già non si abbassa al rango di idolo, se l’Essere lo reggesse prima 
e più profondamente di lui?
21
. 
 
Nello stesso tempo, Marion riprende in tono positivo il tema della differenza 
ontologica, nella versione offerta da Heidegger in Zeit und Sein, dove essa è compresa a 
partire dalla donazione: 
 
18
 Cfr. Ivi, cit., p. 185 (trad. it., p. 148): «La distanza ha il suo pregio innanzitutto nel fatto che impedisce 
di rivolgersi, a proposito di Dio, ad un discorso ontico». 
19
 J.-L. Marion, La rigueur de…, cit., pp. 175-176. 
20
 Cfr. J.L. Marion, L’idole et…, cit., pp, 274 e ss. (trad. it., pp. 219 e ss.). 
21
 Ivi, cit., pp. 274-275 (trad. it. p. 219).

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Il fenomeno erotico in Jean-Luc Marion. Il farsi avanti degli amanti

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Informazioni tesi

  Autore: Domenico La Spada
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Stefano Bancalari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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