Skip to content

L’acquisizione e il potenziamento delle abilità di comunicazione-relazione in un soggetto con Rm

Estratto della Tesi di Laura Petrucci

Estratto dalla tesi: L’acquisizione e il potenziamento delle abilità di comunicazione-relazione in un soggetto con Rm
Laura Petrucci - L’acquisizione e  potenziamento abilità di comunicazione- relazione in  soggetto con Rm 
  
 
 
11 
stessi esempi, nel caso della comunicazione verbale il canale è costituito dalla voce; il corpo è 
invece il canale della comunicazione operata attraverso i gesti. I filtri dell’ambiente sono dati 
da tutto ciò che è presente nel contesto ambientale in cui la comunicazione si sviluppa. Essi 
possono facilitare considerevolmente il percorso del messaggio dell’emittente al ricevente, 
come, in altre situazioni, lo possono anche ostacolare al punto da renderlo nullo. I filtri del 
ricevente sono determinati, invece, dalla situazione psichica e fisica di chi riceve il messaggio. 
Il ricevente, poi, decodifica le comunicazioni che gli arrivano, in base ai codici che possiede, 
che possono essere adeguati o meno, tali, insomma, da favorire o da ostacolare la 
decodificazione stessa. 
Ciascuna parola (come ciascun gesto) non denota nulla di esterno a noi stessi, ma solo il suo 
essere un elemento in un flusso di “coordinazioni di coordinazioni” dell’agire e delle emozioni, 
che hanno luogo nel nostro vivere insieme nel linguaggio. E’ proprio in questa coordinazione 
tra il fare e le emozioni che ha luogo ciò che costituisce il significato delle parole. Il linguaggio 
costruisce mondi, immaginare la mente come il risultato di connessioni neurali, come una parte 
dell'anima, come un bioelaboratore di informazioni, come un elemento dei processi identitari o 
come il riflesso di un campo fiorito non solo regala mondi diversi da guardare ma anche mondi 
diversi da cui guardare (Fasola  E:/ Psicomedia.mht) 
Il linguaggio e l’uso del linguaggio non sono fenomeni solo fisiologici o strutturali 
dell’organismo biologico o del sistema nervoso. Ciò che avviene nel linguaggio e nell’uso del 
linguaggio non può essere spiegato o inteso come caratteristiche strutturali o dinamiche del 
funzionamento strutturale dell’organismo e del sistema nervoso, perché questi sono fenomeni 
del dominio di operazioni dell’organismo come totalità nell’ambiente. 
La nostra condizione umana si forma nella nostra trama di relazioni con gli altri e col mondo, 
che noi stessi costruiamo nella nostra vita quotidiana attraverso il conversare. Un cultura, 
pertanto, diviene una rete chiusa di conversazioni che si articolano all’interno di un 
punteggiatura “con-divisa” tra gli appartenenti stessi di quella cultura. E la mente, come 
fenomeno relazionale, emerge così nella relazione fra l’organismo e l’ambiente, allo stesso 
modo come il camminare nasce da un movimento delle gambe nella relazione con il suolo. 
Dato che il sistema nervoso si modifica (nell’arco della crescita del bambino e durante tutta la 
vita di una persona) in maniera contingente al suo vivere nel linguaggio, l’uso del linguaggio è

Estratto dalla tesi:

L’acquisizione e il potenziamento delle abilità di comunicazione-relazione in un soggetto con Rm

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Petrucci
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in SSIS – Scuola Interateneo di Specializzazione per gli Insegnanti della Scuola Secondaria
Anno: 2008
Docente/Relatore: Nunzia Piazzolla
Istituito da: Università Ca' Foscari di Venezia - SOS 800
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi