Skip to content

L’engagement nelle audience HBO dal transmedia storytelling all’esperienza HBO Connect. Tre casi studio: True Blood, Game of Thrones e Westworld

Estratto della Tesi di Samanta Serra

Estratto dalla tesi: L’engagement nelle audience HBO dal transmedia storytelling all’esperienza HBO Connect. Tre casi studio: True Blood, Game of Thrones e Westworld
narrativi
11
 sono ormai lontani dal dualismo degli esordi tra 
“procedural drama” e “soap opera
12
”.
 La complessità narrativa che caratterizza l’attuale epoca 
televisiva non porta con sé una fusione totale tra le due strutture
– quella a episodi e quella serializzata – quanto piuttosto è
caratterizzata da un equilibrio non predefinito tra i due modelli,
che spazia tra i generi e ricorre a una vasta gamma di tecniche
seriali. La narrazione è considerata come cumulativa e incline a
espandersi nel tempo anziché dover definire un bilanciamento
all’interno di ciascun episodio.
Non è superfluo dire che è importante la capacità della serie 
di comunicare allo spettatore la natura cumulativa dei suoi 
eventi affinché egli ne comprenda le norme e stabilisca di 
conseguenza quale sia il grado di coerenza atteso. Le narrazioni 
tradizionali sono composte di una trama dominante e di varie 
trame secondarie che difficilmente interagiscono con la prima a 
livello d’azione; le narrazioni complesse sovvertono questa 
regola e spesso raccontano storie che intersecandosi alla fine 
coincidono (Mittel, 2015).  Da qui l’attenzione dello spettatore 
attivo verso quello che viene considerato come un assioma 
dello storytelling, anche detto “il fucile di Cechov”, secondo il 
quale un evento maggiore può inizialmente essere proposto 
come minore e quindi come nucleo travestito da satellite.
13
 Dove per modello narrativo Bordwell intende: “un insieme storicamente identificato 
11
di regole per la costruzione e la comprensione di una narrazione, un insieme che 
attinge a generi, autori e movimenti artistici diversi per creare un bagaglio coeso di 
tecniche narrative” da J. Mittel (2015), Complex Tv. The poetics of Contemporary 
Storytelling, Edizioni Minimun Fax, p. 46.
 Secondo Williams, elementi del melodramma sono presenti in tutti i generi 
12
cinematografici (teoria dell’ubiquità del melodramma) e possono essere rintracciati a 
maggior ragione nelle serie tv prime time. Ibidem, p. 403.
 Secondo Seymour Chatman gli eventi si dividono in maggiori (nuclei) e minori 
13
(satelliti); i primi sono imprescindibili per il funzionamento di una trama, mentre i 
secondi possono essere omessi senza interferire con la comprensione della storia. Ivi, 
p. 56.
22

Estratto dalla tesi:

L’engagement nelle audience HBO dal transmedia storytelling all’esperienza HBO Connect. Tre casi studio: True Blood, Game of Thrones e Westworld

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Samanta Serra
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Media Studies e Comunicazione Digitale
  Relatore: Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

audience
media studies
serie tv
hbo
serialità americana
netflix
true blood
game of thrones
westworld
american television

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi