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L’engagement nelle audience HBO dal transmedia storytelling all’esperienza HBO Connect. Tre casi studio: True Blood, Game of Thrones e Westworld

Questo lavoro di tesi si concentra sull’emittente statunitense HBO (Home Box Office) con il fine di analizzarne la strategia in termini di produzione e distribuzione di contenuti nell’era post-network e con particolare riferimento alle declinazioni transmediali di tre delle sue serie di successo dell’ultimo decennio: True Blood, Game of Thrones e Westworld. La scelta è ricaduta su questi show in quanto ognuno di loro rappresenta un momento differente nella storia della televisione e del network e tutte sono emblema della qualità e della visione sofisticata che da sempre il brand vuole rappresentare.
HBO dal canto suo, dopo aver influenzato per anni l’ambiente televisivo ed essere stata pioniera in fatto di nuove tecnologie, si trova in una fase delicata – l’epoca della televisione via internet – in cui deve confermare la propria identità per conservare il vantaggio competitivo acquisito. In questo processo, il rapporto con le audience e i fandom si configura come un punto fondamentale per il successo delle serie e l’engagement generato a ridosso dei social media è in grado di alimentare le politiche di branding poste in essere dall’emittente. Lo storytelling transmediale infine, è uno strumento che HBO utilizza sapientemente: ampliando gli universi narrativi dei propri prodotti persegue lo scopo di catturare più a lungo l’attenzione degli spettatori.
Nel primo capitolo, verrà descritto l’attuale scenario televisivo con l’ausilio dei dati che compongono il mondo digitale oggi. Su questo sfondo si andrà poi a esaminare l’importanza sempre maggiore acquisita dalle narrazioni seriali, le loro potenzialità e lo sfruttamento delle nuove piattaforme digitali nella diversificazione dei contenuti propria del transmedia storytelling; si giungerà infine alla ridefinizione della tv e delle pratiche di visione che caratterizzano le nuove modalità dell’essere audience.
Il secondo capitolo, interamente dedicato a HBO è composto di tre parti: nella prima si prenderà in considerazione il network da una prospettiva storica nei suoi quarantacinque anni di vita; la seconda analizzerà il modello di business e l’identità di brand mentre la terza sarà dedicata ai contenuti che hanno reso Home Box Office sinonimo di qualità.
Il terzo e ultimo capitolo invece, vedrà un’illustrazione delle tre serie in esame e dei contenuti che hanno caratterizzato la messa in onda lineare, la visione digitale, i contenuti web, quelli mobile e dei SNS, nonché le campagne virali realizzate da HBO. Il focus è costituito dall’espansione dell’universo narrativo delle serie di riferimento ma anche dai sistemi di misurazione dell’engagement che comprendono dati d’ascolto e social buzz.

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Introduzione Fare transmedia significa piuttosto creare nuove geografie del racconto e universi immaginativi più complessi di quello originario. Inventare, strutturare o disarticolare, condividere, far interagire storie distribuite nei diversi mezzi di comunicazione del sistema comunicativo di un progetto editoriale. (Giovagnoli 2013) Questo lavoro di tesi si concentra sull’emittente statunitense HBO (Home Box Office) con il fine di analizzarne la strategia in termini di produzione e distribuzione di contenuti nell’era post-network e con particolare riferimento alle declinazioni transmediali di tre delle sue serie di successo dell’ultimo decennio: True Blood, Game of Thrones e Westworld. La scelta è ricaduta su questi show in quanto ognuno di loro rappresenta un momento differente nella storia della televisione e del network e tutte e tre sono emblema della qualità e della visione sofisticata che da sempre il brand vuole rappresentare. HBO dal canto suo, dopo aver influenzato per anni l’ambiente televisivo ed essere stata pioniera in fatto di nuove tecnologie, si trova in una fase delicata – l’epoca della televisione via internet – in cui deve confermare la propria identità per conservare il vantaggio competitivo acquisito. In questo processo, il rapporto con le audience e i fandom si configura come un punto fondamentale per il successo delle serie e l’engagement generato a ridosso dei social media è in grado di alimentare le politiche di branding poste in essere dall’emittente. Lo storytelling transmediale infine, è uno strumento che HBO utilizza sapientemente: ampliando gli universi narrativi dei propri prodotti persegue lo scopo di catturare più a lungo l’attenzione degli spettatori. 5

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Informazioni tesi

  Autore: Samanta Serra
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Media Studies e Comunicazione Digitale
  Relatore: Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

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Parole chiave

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media studies
serie tv
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serialità americana
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