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L'Illuminismo radicale in Italia e in Europa: Alberto Radicati, conte di Passerano

Estratto della Tesi di Alessandro Ranzani

Estratto dalla tesi: L'Illuminismo radicale in Italia e in Europa: Alberto Radicati, conte di Passerano
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l’Illuminismo inglese e, nei decenni successivi, quello scozzese, sono l’unico 
esempio nel panorama europeo settecentesco di indagini razionali a tutto campo. 
Indagini caratterizzate da una linea di pensiero volto più ad una visione 
pragmatica e realistica della condizione umana, che ad una più teorica ed il cui 
influsso permea le riflessioni filosofiche dei decenni successivi. 
 
 
b. Francia e Svizzera 
In Francia e nella Svizzera francese invece, l’Illuminismo (Lumières) 
comincia a diffondersi agli inizi del XVIII secolo grazie alla pubblicazione, nel 
1734, delle Lettere filosofiche o inglesi di Voltaire
40
 (condannate e bruciate a 
Parigi), nelle quali l’autore esalta gli scritti di Locke (la cui opera Due trattati sul 
governo risalente al 1690 avrà grande influenza nel mondo intellettuale francese) 
e la politica inglese, criticando implicitamente l’assolutismo del potere politico 
del suo Paese e favorendo al contempo la diffusione del deismo e del sensismo. 
Oltre ad un quadro scoraggiante della società francese corrotta e mal 
governata, Voltaire pone, al centro dell’opera, l’accento sull’importanza del 
concetto di tolleranza, in nome della quale le differenti correnti religiose possono 
convivere pacificamente
41
. Nonostante alcuni lo abbiano considerato un grande 
letterato, ma dilettante come filosofo
42
, certamente Voltaire riveste un ruolo 
primario nella diffusione e consacrazione dei Lumières in Francia. Voltaire entra 
ben presto a contatto con i circoli libertini come la Societé du Temple, luogo di 
incontro di liberi pensatori, dove impara ad apprezzare la visione deistica, ma 
che tuttavia non lo faranno mai aderire all’ala più radicale dell’Illuminismo. 
                                          
40
 Il filosofo francese François-Marie Arouet è comunemente conosciuto con lo pseudonimo di 
Voltaire. VOLTAIRE, Lettere filosofiche, in Scritti politici, a cura R. Fubini, Utet, Torino, 1964, 
pp. 215-347. 
41
 P. ROSSI (a cura di), Gli illuministi francesi. Bayle manoscritti clandestini, Voltaire, 
Montesquieu, Diderot, D’Alembert, Condillac, Lamettrie, Helvetius, d’Holbach, Rousseau, Turgot, 
Raynal, Condorcet, Loescher, Torino, 1966, in “La ragione e il mondo dell’uomo (Voltaire)”, pp. 
70-72; in ivi Pietro Rossi riporta i passi presi da VOLTAIRE, Lettres philosophiques, VI: “Se in 
Inghilterra esistesse una sola religione, si dovrebbe aver paura del dispotismo; se ve ne fossero due, 
si azzannerebbero alla gola; ma ve ne sono trenta, e tutte vivono in pace e felici”. 
42
 P. CASINI, Introduzione all’Illuminismo : da Newton a Rousseau. Vol. II: L’Enciclopedia e le 
riforme, Laterza, Roma-Bari, 1980, p. 368.

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Ranzani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Gianluca Mori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

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