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La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest

Estratto della Tesi di Laura Caron

Estratto dalla tesi: La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest
Il banner si sta imponendo tra gli strumenti della comunicazione 
internet ed è costituito da uno spazio pubblicitario acquistabile su 
altri siti affini, che permette di convogliare una parte del traffico 
all’interno del proprio sito. Di forma rettangolare, esso può 
contenere un breve slogan o il logo della manifestazione ed è 
generalmente acquistato presso portali o siti i cui utilizzatori sono 
considerati potenzialmente interessati alla propria pagina. 
Contrariamente alla pubblicità tradizionale che vende spazi il cui 
valore è legato al numero dei contatti potenzialmente generati, il 
banner permette a chi ne usufruisce di fissare una soglia ai contatti 
che si intende generare, modulando in maniera più precisa la 
propria comunicazione.  Sebbene sia lo strumento più utilizzano nel 
web, almeno fino agli inizi del decennio scorso [Mandelli e Vescovi 
2003], il banner ha un’efficacia di poco superiore alla percentuale 
di penetrazione dei budget di spesa delle aziende investitrici 
registrando una discesa del click-through medio dal 3% di fine anni 
’90 allo 0,5% del 2002. Per contrastare questa tendenza sono stati 
elaborati sempre nuovi formati, più sviluppati in dimensioni o per 
l’uso della multimedialità, come pop-up banner (finestre che si 
aprono senza essere richieste), rich-media (pubblicità che utilizza 
l’animazione) e interstitials (finestra che appare sullo schermo 
dell’utente finché questo si trasferisce da una pagina ad un'altra). 
Nel momento della selezione degli strumenti comunicativi che si 
intendono utilizzare con i media tradizionali come sul web, è 
necessario avere ben chiaro il proprio target di riferimento in modo 
da poter bilanciare i rischi dovuti all’intrusività del mezzo utilizzato 
con l’utilità percepita dai destinatari. La comunicazione 
pubblicitaria veicolata tramite giornali, visibilità del marchio e 
affissioni stradali ad esempio produce sul destinatario un grado di 
utilità di gran lunga maggiore rispetto alle informazioni diffuse sul 
cellulare o banner web, percepiti molto intrusivi e di scarsa utilità 
[Mandelli e Vescovi 2003]. 
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Estratto dalla tesi:

La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest

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Informazioni tesi

  Autore: Laura Caron
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  Relatore: Michele Tamma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

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