Skip to content

La comunicazione politica in Internet

Estratto della Tesi di Luca Comodi

Estratto dalla tesi: La comunicazione politica in Internet
31
L’introduzione del marketing politico in Italia costituisce senz’altro una 
novità assoluta rispetto ai vecchi modelli comunicativi dei soggetti politici, quelli 
cioè basati sullo scambio di risorse reali con “segmenti di pubblico, selettiva e 
particolaristica”, resa possibile dal “controllo di spezzoni della macchina statale” a 
discapito di una strategia comunicativa “universalista”, che sostituisce allo 
scambio di risorse limitate lo scambio di risorse simboliche illimitate.  
Il radicamento del marketing politico nella sfera politica comporta una 
serie di mutamenti nella concezione stessa della gestione politica: essa si sposta, 
infatti, da questa impostazione particolaristica a una filosofia gestionale e 
organizzativa che ha come obiettivo la produzione e diffusione di risorse 
simboliche indirizzate a segmenti diversi potenzialmente anche contrapposti; 
infatti «le risorse simboliche non patiscono restrizioni, sono anzi – se trattate con 
accortezza -, potenzialmente ecumeniche: gli strateghi del posizionamento, che 
sanno bene come evitare le contraddizioni fra le varie parti di una campagna, 
riescono a coordinare in un quadro coerente i differenti temi rivolti ai target»
40
. 
In Italia il fenomeno fa ingresso nella metà degli anni settanta, ma è 
rimasto un fatto piuttosto marginale fino alle elezioni del 1994, quando fanno 
ingresso nel nostro sistema politico figure tipiche come i consulenti, i redattori di 
strategie e sondaggi sull’elettorato. La necessità di una professionalizzazione della 
comunicazione elettorale vede nascere queste figure che allenano i candidati ad 
apparire in televisione, gestiscono la loro immagine e l’intera propaganda. 
All’indomani del voto del 1994 cresce in Italia l’avversione per le 
campagne elettorali “all’americana”, non tanto per effettive influenze negative 
                                                 
40
 A. Pilati, Il nuovo sistema dei media, Ed. Di Comunità, Milano, 1987, pp. 187-189.

Estratto dalla tesi:

La comunicazione politica in Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Comodi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Interfacoltà
  Corso: Comunicazione istituzionale e d'impresa
  Relatore: Enrico Caniglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

campagne elettorali
comunicazione politica
comunicazione politica via internet
democrazia elettronica
e-goverment
elezioni 2006
forza italia
funzioni candidati
immagine candidati
internet
internet e politca
interviste partiti
marketing politico
mass-media
politica
pubblicità elezioni politiche internet
pubblicità politica
siti internet politici
ulivo
web
web elezioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi