La comunicazione politica in Internet
Informazioni tesi
Autore: | Luca Comodi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Interfacoltà |
Corso: | Comunicazione istituzionale e d'impresa |
Relatore: | Enrico Caniglia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 177 |
L’idea di questo lavoro è quella di provare a fornire un panorama generale sulla relazione che lega la comunicazione politica ad Internet in Italia, per cercare di capire se questo nuovo mezzo di comunicazione può riuscire a modificare, come in tanti sostengono, le abitudini politiche dei partiti e dei cittadini, sfruttando le potenzialità di cui dispone per migliorare la politica, tenendo, in ogni caso, presente che la "giovane età" del web non permette di poter giudicare efficacemente la questione.
Partendo da alcune definizioni del termine comunicazione politica, il primo capitolo cerca di illustrare l’evoluzione che questa ha subito nel corso degli anni attraverso il passaggio nei diversi mass media: dalla stampa alla radio, dalla tv ad Internet, i partiti hanno cambiato il loro modo di comunicare con i cittadini, si sono modificate le loro strategie per cercare di ottenere il consenso delle persone, sono mutati i messaggi che vengono ideati per le proprie campagne elettorali. Questi cambiamenti, sono causati, in parte, dall’influsso che il marketing esercita nella nostra società e sono visibili anche nella politica attuale, dove risulta fondamentale la strategia utilizzata dal candidato per porsi nel modo più appropriato agli occhi dell’elettorato.
Il secondo capitolo è invece incentrato esclusivamente su Internet. Nel nostro lavoro proporremo un’attenta analisi di questo nuovo mezzo di comunicazione politica, a prescindere dell’uso che ne viene fatto. Saranno presentate le sue possibili applicazioni nel settore politico, verificate le modalità con cui i partiti lo adoperano e le implicazioni che ciò comporta, presentando una “fotografia” di quello che accade in Italia (in particolare), in Europa e nel Mondo.
Nel terzo capitolo verrà proposta una “panoramica” del dibattito tuttora in corso sulla “democraticità” della "rete", affrontando il nesso tra innovazione tecnologica e rinnovamento della politica. Saranno esposti i vantaggi e gli svantaggi della politica in "rete", gli usi possibili delle nuove tecnologie in tutte le attività delle autorità pubbliche e dei loro apparati amministrativi (E-government).
Le caratteristiche dei soggetti politici del cyberspazio sono l’argomento trattato nel quarto capitolo, dove saranno analizzati alcuni siti partitici e la loro struttura. Saranno esposte, anche alcune interviste effettuate con i responsabili dei siti Internet dei principali partiti politici, per meglio comprendere il loro rapporto con questo nuovo mezzo di comunicazione politica.
Infine, il quinto ed ultimo capitolo illustrerà come la comunicazione politica è presente nel web nel periodo di campagna elettorale. Questo periodo, infatti, rappresenta per i candidati la fase cruciale della propria strategia comunicativa. Bisogna cercare di essere più persuasivi possibile per ottenere il consenso degli elettori e per fare questo anche il proprio sito deve essere curato in modo appropriato. Vedremo a riguardo modelli e tipologie di campagne usate dai politici in prossimità delle elezioni, con uno sguardo particolare a come la comunicazione politica on-line è stata presente nelle ultime elezioni italiane svoltesi lo scorso aprile 2006.
Informazioni tesi
Autore: | Luca Comodi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Interfacoltà |
Corso: | Comunicazione istituzionale e d'impresa |
Relatore: | Enrico Caniglia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 177 |
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Cittadinanza e l'educazione del cittadino
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Cittadinanza e l'educazione del cittadino
- Memetica e nuovi media
- Brexit: il ruolo dei social nell’uscita dall’U.E.
- La pubblicità nella politica - Natura e importanza
- La comunicazione politica dei partiti attraverso Internet
- Comunicazione, marketing politico, elettori: le elezioni politiche del 13 Maggio 2001 in Italia
- L'influenza dei mass media sulla comunicazione politica dei partiti
- Profili costituzionali comparati delle nuove forme di democrazia elettronica - Le campagne elettorali e i nuovi media
- La comunicazione politica tra old e new media. Un caso di studio: Antonio Di Pietro online.
- La campagna elettorale 2008: sguardo socio-semiotico di strumenti e pratiche di comunicazione politica
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi