Skip to content

La Comunicazione Politica in Rete - Campagne elettorali al tempo dei Social Network

Estratto della Tesi di Matteo Defendi

Estratto dalla tesi: La Comunicazione Politica in Rete - Campagne elettorali al tempo dei Social Network
campagna elettorale di Silvio Berlusconi alle elezioni politiche 2006.
4
 L’attuale 
Premier, all’epoca candidato incumbent alla carica di Primo ministro, sfiorò in 
quell’occasione una clamorosa rimonta, mettendo in atto una strategia volta a 
riportare alle urne la totalità degli elettori, che lo avevano abbandonato durante le 
elezioni europee e regionali del 2005. Con l’aiuto di sondaggi, più o meno 
attendibili, attraverso l’effetto bandwagon, generato dagli stessi, Berlusconi aveva 
convinto i propri elettori che la vittoria fosse realmente possibile, persuadendoli 
così a tornare a votare.  
Una strategia non concretizzatasi per poco, anche perché nell’occasione, se mi è 
concessa una piccola riflessione, fra i motivi che impedirono a tale strategia di 
giungere a compimento, vi fu anche un errore commesso proprio da lui stesso. A 
poche ore dall’apertura dei seggi, Berlusconi commise il grave errore di riattivare 
anche l’elettorato di centro sinistra, più convinto che mai di recarsi alle urne, dopo 
essersi sentito apostrofato con quell’epiteto noto al punto, che superfluo sarebbe 
riportarne il virgolettato
5
.  
Per quanto riguarda i media si può dire che in questa fase, alla televisione, la quale 
mantiene comunque un ruolo da protagonista, si aggiungono una moltitudine di altri 
canali, alcuni dei quali forse destinati in futuro a minarne il ruolo di prima donna. 
Si moltiplicano le testate, giornalistiche e non, così come si moltiplicano le fonti. 
Oggi anche il comune cittadino munito di videofonino può mettere in crisi 
l’amministrazione di uno stato, fotografandosi all’interno di un palazzo del 
governo. I media, come li definisce Jay Blumler diventano: <>.
6
 La gestione e l’organizzazione delle campagne, diventa sempre più 
difficile. Per questo motivo figure come quella del consulente politico, del 
campaign manager e dello spindoctor, assumono un ruolo sempre più rilevante, 
all’interno delle pratiche che conducono al consenso.  
La presenza della moltitudine di canali d’informazione a disposizione, alcuni dei 
quali sempre meno credibili, ha portato i cittadini a ripararsi da questo diluvio 
mediatico, rifugiandosi, sotto l’ombrello della comunicazione inter-personale. 
L’interazione vis à vis, in un’epoca in cui anche la fiducia nei confronti delle 
istituzioni democratiche stesse è in forte calo, è ritenuta fra le fonti d’informazione, 
  23

Estratto dalla tesi:

La Comunicazione Politica in Rete - Campagne elettorali al tempo dei Social Network

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Defendi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Politica e Sociale
  Relatore: Gianpietro Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi