Skip to content

La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California

Estratto della Tesi di Silvia Caseri

Estratto dalla tesi: La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California
18 
 
decidere di non andare in vacanza. Nel caso di decisione di effettuare una vacanza, la 
fase successiva concerne il dove andare in vacanza.  
Durante i primi studi di Wahab, Crampon e Rothfield (1976) relativi al comportamento 
del consumatore nel momento dell'acquisto della vacanza si è stabilito che l'acquisto di 
un viaggio è unico in quanto: 
 Non c'è alcun ritorno tangibile sull'investimento, 
 È una spesa notevole in confronto a quanto si guadagna, 
 È un acquisto non spontaneo, 
 È una spesa che comporta un risparmio e una pre-pianificazione. 
Il turista è pertanto rassegnato a vedersi ridurre le proprie riserve finanziarie e non si 
attende alcun ritorno economico dall'acquisto di una soddisfazione intangibile. 
Tuttavia non si deve considerare questo processo solo come una decisione dicotomica, 
perché c'è in aggiunta un'ampia gamma di restrizioni che il turista deve valutare e 
superare prima di poter intraprendere una vacanza, quali il reddito e il tempo a 
disposizione, la salute, la sicurezza, le eventuali richieste di visto d'entrata, o i permessi 
lavorativi, ecc. 
Considerando tutte queste limitazioni diviene comprensibile il fatto che la maggior parte 
della popolazione mondiale non sempre può intraprendere viaggi internazionali o a 
lunga distanza, soprattutto se il mercato d‟origine di riferimento è un paese in via di 
sviluppo. Ma non solo. Anche i turisti dei Paesi sviluppati sono a volte restii o 
impossibilitati ad effettuare vacanze in luoghi lontani dalla loro residenza. In Gran 
Bretagna è stimata una quota pari al 20-30% della popolazione che decide di non 
effettuare viaggi a lunga distanza (Hall e Brown 2006). In periodi di recessione, una 
minore disponibilità di reddito diviene la prima “scusante” per escludere viaggi a lungo 
raggio e optare invece per un turismo di prossimità. 
Ad esempio, Hall nel 2005 effettuò un sondaggio negli Stati Uniti relativo al sistema di 
trasporti nazionali e rilevò che si verifica un aumento di viaggi a lungo raggio in 
corrispondenza ad un aumento del reddito disponibile. In più, in U.S.A. la percentuale 
di viaggi effettuati dalla popolazione ad alto reddito è il triplo rispetto a quanto 
viaggiano le persone con basso reddito. E' da evidenziare inoltre la percentuale pari al 
46% di coloro con reddito basso che non effettuano alcun viaggio a lunga distanza, e 
solo il 17% di coloro con reddito molto alto che decidono di intraprendere viaggi a

Estratto dalla tesi:

La crisi economica e l'impatto sulla gestione di un sito turistico: il caso Sonoma Valley in California

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Caseri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

california
consumi turistici
crisi economica
sonoma valley
staycation

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi