Skip to content

La filiera dei tartufi: limiti e opportunità di crescita in una prospettiva globale

Estratto della Tesi di Giovanni Michelucci

Estratto dalla tesi: La filiera dei tartufi: limiti e opportunità di crescita in una prospettiva globale
15 
quindi di imprese che nascono fin da subito in una prospettiva di internazionalizzazione 
tesa al raggiungimento di nicchie di mercato segmentate in modo originale, il cui presidio 
si fonda su strategie di non-price competition. Tali strategie sono sostenibili nel tempo 
attraverso un approccio dinamico, teso a migliorare costantemente il prodotto e tenendo 
di conto le attività delle grandi aziende competitor, e attraverso un approccio globale, teso 
a rafforzare le procedure di apprendimento offerte dalle opportunità di contatto con i 
diversi mercati dei paesi esteri. Si vede come in questo caso venga meno la prospettiva 
della gradualità, a partire da modalità di internazionalizzazione meno rischiose e meno 
onerose verso una intensificazione delle stesse con l’accrescere delle competenze 
aziendali, in un’ottica di espansione geografica mediata. Al contrario, l’orientamento 
dell’imprenditore globale fin da subito individua un target di domanda disperso a livello 
globale e indirizza i propri prodotti o servizi specifici e innovativi (Musso, 2019, p. 40). 
Le varie teorie che nel corso degli anni sono state elaborate abbracciano modalità 
differenti di approccio all’internazionalizzazione.  
Come si è visto, sono chiamati in causa molteplici fattori determinanti per l’avvio di 
rapporti d’impresa con i mercati esteri. Le strategie di internazionalizzazione si collocano 
quindi all’interno di analisi che prendono in esame più dimensioni, considerando da una 
parte la domanda dei mercati, i vantaggi potenziali in termini di costo, vincoli e barriere 
di entrata in relazione ai competitor attivi. Dall’altra focalizzandosi sui vantaggi 
soggettivi derivanti da fattori quali localizzazione geografica dell’impresa, caratteristiche 
peculiari e disponibilità delle risorse, delle conoscenze interne o derivate da contesti di 
rete.  
Spostandosi sull’internazionalizzazione commerciale, ai fattori riportati si legano le 
scelte strategiche relative alle modalità di entrata delle imprese nei mercati esteri. Le 
opzioni relative sono molteplici, e variano a seconda delle scelte di internalizzazione o di 
esternalizzazione. Attraverso le prime, le aziende decidono di internazionalizzarsi 
attraverso un impegno diretto, per esempio impiegando propri agenti, investendo o 
aprendo nuovi stabilimenti. In alternativa, le decisioni in materia vengono affidate a 
specialisti esterni, comprando quindi i relativi servizi. Una terza via è quella delle alleanze 
e delle partnership. Le esportazioni costituiscono la principale forma di entrata indiretta 
nei mercati esteri. Modalità attraverso la quale le aziende instaurano rapporti con 
intermediari terzi, quali importatori e distributori, buyer, broker, trading company o

Estratto dalla tesi:

La filiera dei tartufi: limiti e opportunità di crescita in una prospettiva globale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Michelucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione per Aziende
  Relatore: Fabio Musso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agroalimentare
tartufi
agroalimentare
tartufi
tartuficoltura
tartuficoltura
filiera tartuficola
tuber magnatum pico
filiera tartuficola
tuber melanosporum
tuber magnatum pico
funghi italiani
tuber melanosporum
funghi pregiati
funghi italiani
piano nazionale della filiera dei tartufi
funghi pregiati
tartufo bianco
piano nazionale della filiera dei tartufi
tartufo bianco
agroalimentare
tartufi
tartuficoltura
filiera tartuficola
tuber magnatum pico
tuber melanosporum
funghi italiani
funghi pregiati
piano nazionale della filiera dei tartufi
tartufo bianco
tartufo
tesi tartufo
tesi tartufi
marone tartufi
studio tartufi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi