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Saper ascoltare il silenzio: gli interventi infermieristici alla persona con Locked-in Syndrome

Estratto della Tesi di Federico Baldassarri

Estratto dalla tesi: Saper ascoltare il silenzio: gli interventi infermieristici alla persona con Locked-in Syndrome
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1. Che cos’è la Locked-In  Syndrome? 
La Locked-in Syndrome (LIS) è stata definita per la prima volta da Plum e Posner (1966) come: 
“Una condizione caratterizzata da quadriplegia, paralisi del nervo cranico inferiore e mutismo 
con la preservazione della coscienza, dello sguardo verticale e del movimento della palpebra 
superiore”. Nel 1995 l’American Congress of Rehabilitation Medicine  ha definito la LIS come 
uno stato clinico associato a: apertura degli occhi, funzioni superiori relativamente conservate, 
grave compromissione della parola (afonia o ipofonia), una quadriplegia o tetraplegia e una 
comunicazione basata sui movimenti oculo-palpebrali. La sindrome caratterizza i pazienti 
“bloccati all’interno”, infatti è anche nota come “sindrome da bloccaggio”, “sindrome da 
confinamento” o pseudo-coma. L’eziologia più comune della LIS è una patologia vascolare (più 
frequentemente una trombosi occlusiva dell’arteria basilare, a volte da un’emorragia pontina). Le 
cause traumatiche invece sono più rare. Tuttavia dei casi di LIS sono ugualmente stati osservati 
per emorragie sub-aracnoidee, tumori, cause metaboliche (mielinizzazione centro pontina), cause 
infettive o tossiche,  reazioni a vaccini o ancora ipoglicemie prolungate. Possono essere osservati 
anche casi di LIS completa nelle forme di sclerosi laterale amiotrofica (Bruno et al., 2008).  
La sindrome viene classificata in 3 categorie: la forma classica è caratterizzata da quadriplegia e 
anartria con una preservazione della coscienza e dei movimenti verticali degli occhi. La forma 
incompleta presenta le stesse caratteristiche della classica ma vi è una reminiscenza dei 
movimenti volontari oltre a quelli degli occhi. Nella forma totale il paziente è totalmente 
immobile e inabile a comunicare, la coscienza tuttavia è completamente preservata.  Le tre 
categorie possono essere suddivise ancora in forme transitorie o croniche (Smith, Delargy, 
2005).  
A meno che il medico non abbia familiarità con i segni e i sintomi della LIS, la diagnosi 
potrebbe non essere corretta e il paziente potrebbe erroneamente essere considerato in coma, in 
stato vegetativo o in mutismo cinetico (Laureys et al., 2005). In un recente sondaggio su 44 
pazienti affetti da LIS, la prima persona a rendersi conto che il paziente era cosciente e che 
poteva comunicare attraverso i movimenti oculari il più delle volte era un membro della famiglia 
(55% dei casi) e non il medico curante (23%) o gli infermieri (18%) (León-Carrión et al., 2009).

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Saper ascoltare il silenzio: gli interventi infermieristici alla persona con Locked-in Syndrome

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Informazioni tesi

  Autore: Federico Baldassarri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Scienze Infermieristiche
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Franca Lazzari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

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