Skip to content

Social Commerce: Il caso Blomming.com

Estratto della Tesi di Sara Munaro

Estratto dalla tesi: Social Commerce: Il caso Blomming.com
11 
 
vincolando in alcun modo i soggetti all’osservanza di particolari regole e criteri 
per la gestione della compravendita. 
Tale tipologia di commercio elettronico, basandosi solamente 
sull’affidabilità reciproca tra i soggetti e sul principio di buona fede, rappresenta 
la modalità meno sicura di commercio elettronico. 
 
1.2.5 Il Consumer to Business – C2B 
Il Consumer to Business o C2B, rappresenta anch’essa una delle forme 
più recenti di E-commerce, indicando secondo alcune descrizioni l’acquisto da 
parte delle aziende, per scopi di carattere professionale, di prodotti e servizi 
forniti dai privati. 
Secondo altre definizioni, il C2B costituisce “una forma di commercio 
particolare poiché sono i consumatori stessi ad offrire un determinato prezzo 
per un determinato bene/servizio, saranno poi le aziende a poter accettare o 
meno l'offerta, il tutto attraverso appositi siti intermediari che hanno il compito 
di smistare le offerte dei potenziali clienti alle varie aziende”
15
; i consumatori 
potranno inoltre, animati da differenti fini, associarsi, presentandosi alle aziende 
come gruppo omogeneo d’acquisto, permettendo oltre modo alle imprese di 
conoscere le esigenze e i desideri del consumatore. 
Esso è altresì un modello in cui i consumatori creano valore, il quale 
viene a sua volta consumato dalle imprese. Esempi sono i casi in cui un 
consumatore fornisce idee utili per lo sviluppo di nuovi prodotti o utenti 
scrivono recensioni su un bene o postano attraverso blog, forum, propri siti 
web, podcast, video e social network, il link di una particolare azienda/prodotto 
favorendone l'acquisto e percependo, qualora vi fosse un rapporto di 
affiliazione, dei compensi per vendite andate a buon fine o semplicemente per 
aver dirottato nuovi clienti verso il sito dell’azienda. 
                                                 
15
 Autori di Wikipedia, “Consumer to business”, Wikipedia, L’enciclopedia libera, 
http://it.wikipedia.org/wiki/Consumer-to-business (consultata il: 12 dicembre 2012).

Estratto dalla tesi:

Social Commerce: Il caso Blomming.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Munaro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Mercati Globali
  Relatore: Luca Bisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
social
mobile commerce
social media
social commerce
social shopping
blomming
social media optimization
lean startup
social ads & apps

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi