Skip to content

Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited

Estratto della Tesi di Alessandro Rossi

Estratto dalla tesi: Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
18 
L‟obiettivo di fondo della performance aziendale di lungo termine è sicuramente quello 
di raggiungere un elevato livello di profitto, allo scopo di massimizzare il valore 
dell‟impresa
24
.  
Questo macro-obiettivo deve essere tradotto in una serie di sotto-obiettivi più specifici, 
sempre nell‟ottica del lungo periodo, che siano significativi qualificanti ed assegnati con 
le risorse ai manager dell‟organizzazione in modo da monitorare più facilmente il loro 
raggiungimento. 
Occorre, inoltre, tener presente che esistono due distinti gruppi di interessi in 
un‟impresa: 
 
1. l‟interesse di chi opera all‟interno (proprietà, managment, dipendenti, 
collaboratori); 
2. l‟interesse di chi ha rapporti con l‟impresa dall‟esterno: azionisti, stato, 
fornitori, clienti, comunità, sindacati e altri gruppi. 
 
Insieme questi portatori di interesse si chiamano Stakeholder. Con questo termine si 
definisce qualsiasi gruppo all‟interno o all‟esterno dell‟organizzazione che abbia un 
interesse nella performance e nelle attività della stessa
25
. 
Il livello di soddisfazione di ogni gruppo può essere rilevato come un indicatore della 
performance e dell‟efficacia dell‟organizzazione stessa; ma si intuisce facilmente che gli 
interessi dei due diversi gruppi (interni all‟azienda ed esterni) saranno sicuramente in 
conflitto tra loro: ad esempio i sindacati potrebbero chiedere aumenti salariali, ma questi 
potrebbero intaccare i rendimenti finanziari degli azionisti o comportare la scelta di 
fornitori a basso costo.  
In realtà è assurdo ipotizzare che tutti gli stakeholder possano essere ugualmente 
soddisfatti. Nella formulazione degli obiettivi di lungo termine è necessario un 
bilanciamento, molto difficile, degli interessi dei due gruppi.  
Questo approccio alla formulazione degli obiettivi, che deve tener conto di tutti i vari 
portatori di interesse (stakeholder teory) offre una visione dei problemi e degli scopi 
aziendali molto ampia. 
La teoria degli stakeholders è legata alle idee di Cyert e March
26
 secondo i quali: 
                                                 
24
 Grant Robert M., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2006 
25
 Daft R. L., Organizzazione aziendale, Apogeo, Milano, 2007

Estratto dalla tesi:

Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Rossi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Antonella Paolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]tesionline.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi