Skip to content

Un CLIL per l'Utopia

Estratto della Tesi di Gabriella Marchese

Estratto dalla tesi: Un CLIL per l'Utopia
12 
linguistica. Questo piano comunitario ha assecondato la diffusione 
dell‟insegnamento CLIL; infatti sono stati realizzati 190 progetti a livello locale, 
regionale, nazionale e transnazionale rivolti alla promozione delle lingue. 
Oltre alle iniziative e alle proposte innovative contenute nei documenti 
ufficiali e programmatici dell‟Unione Europea, occorre menzionare i programmi 
europei per l‟istruzione e la formazione che hanno contribuito in maniera rilevante 
allo sviluppo di nuovi approcci nell‟insegnamento delle lingue. I progetti europei 
riguardano tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e prevedono contatti 
linguistici tra studenti con scambi concreti (visite e permanenza nei paesi 
interessati) o anche interazioni di natura virtuale (posta elettronica, newsgroup, 
forum, videoconferenze etc.). In questo contesto gli studenti fanno un uso 
veicolare della lingua straniera che è stata scelta come lingua del progetto. Alcuni 
di questi progetti finanziati dall‟UE, come il Socrates
13
 o il Leonardo
14
, 
interessano numerosi istituti dove la conoscenza della lingua straniera è 
fondamentale per esprimere i contenuti disciplinari nella lingua franca prescelta 
dagli studenti.  
Infine, il Label Europeo e la rete europea EuroCLIC, hanno contribuito a 
sostenere approcci didattici di tipo CLIL. Il Label, per iniziative innovative in 
materia di insegnamento e di apprendimento delle lingue, mira a favorire la 
sperimentazione di nuovi metodi nel campo dell‟insegnamento linguistico, 
informare gli insegnanti e gli studenti circa le nuove esperienze didattiche e infine 
                                                           
 
13
Il Progetto Socrates si basa sugli articoli 126 e 127 del Trattato di Maastricht. Secondo l'articolo 
126 la Comunità "contribuisce allo sviluppo di un'istruzione di qualità" mediante una gamma di 
azioni da effettuare in stretta collaborazione con gli Stati membri. Tali azioni comprendono lo 
sviluppo di una "dimensione europea" dell'istruzione, sostenendo, in particolare, il miglioramento 
dell'insegnamento delle lingue, l'incoraggiamento della mobilità di studenti e insegnanti, il 
miglioramento del riconoscimento degli studi effettuati negli altri Paesi partecipanti, una maggiore 
collaborazione nel settore dell'insegnamento a distanza, e un più intenso scambio di informazioni e 
di esperienze sui sistemi di istruzione nell'ambito dell'intera Unione. Sito ufficiale del Progetto 
http://www.socrates.murst.it/default.htm 
 
14
Il Programma Leonardo da Vinci II (1 gennaio 2000 - 31 dicembre 2006) nasce dall'esperienza 
della precedente fase del Programma (1995-1999) e attua gli orientamenti politici comunitari 
espressi nel Consiglio Europeo di Lussemburgo, nella Comunicazione "Per un'Europa della 
Conoscenza", nel Libro bianco "Insegnare e apprendere: verso la società cognitiva" e nel Libro 
verde "Istruzione, formazione, ricerca: gli ostacoli alla mobilità transnazionale", in coerenza con 
l'istituzione della seconda fase dei Programmi Socrates e Gioventù per l'Europa.

Estratto dalla tesi:

Un CLIL per l'Utopia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriella Marchese
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue moderne per il web
  Relatore: Fabio Angelini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

clil
lingua veicolare
apprendimento integrato di lingua e contenuto
insegnamento
europa
didattica
didattica delle lingue
lifelong learning
bilinguismo
utopia
lingue
learning by doing
thomas more
lingue moderne

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi